NARRATING EQUALITY

Premio internazionale di Letteratura per l’infanzia NARRATING EQUALITY

Lettura del libro premiato “La Fata rosa” con l’illustratrice Giulia Orecchia
Mercoeldì 22 novembre ore 17:00

Per bambini e bambini dai 4 anni in su.
Gratuito su prenotazione

La fata Rosa è stufa di realizzare i desideri di bambine e bambini. Anzi, a poco a poco si rende conto che ciò che le piace davvero è… spaventarli! Alla fine, sarà Rosa a chiedere alle sue amiche fate di realizzare per lei un desiderio molto particolare… “Ciao, piccola, cosa desideri?” “Io voglio essere… una giocatrice di rugby!” La fata Rosa è un po’ all’antica e non crede nell’uguaglianza. Ogni volta in cui una bambina o un bambino esprime un desiderio simile, lei se ne va via arrabbiata, senza realizzarlo. Perché crede che esistano “cose da bambine” e “cose da bambini”. Presto, però, la fata Rosa si renderà conto di avere un desiderio non proprio tipico di “una fata”… Le sue amiche fate la aiuteranno a realizzarlo? E cosa succederà alle bambine e ai bambini i cui desideri non sono stati compiuti?

LA FATA ROSA è stato scelto dalla giuria del premio Narrating Equality per l’anno 2023

Il Premio nasce nel 2012 con la dicitura NARRARE LA PARITA, ideato dall’Associazione italiana  di promozione  sociale Woman to  be, grazie ad un contributo, su bando vinto, da parte della Regione Toscana.

 L’intento del premio è quello di selezionare  storie libere da stereotipi sessisti  rivolte  a bambini/e  dai 3 agli 8 anni, per favorire una cultura della parità sin dalla più tenera età. Altro obiettivo è quello di  far circolare le opere premiate  in continenti diversi, nelle lingue più diffuse: inglese, spagnolo, italiano, ecc.

Il premio nel tempo  ha acquisito patrocini significativi sia da parte delle Istituzioni nazionali che degli Enti locali: Senato della Repubblica, Regione Toscana, Provincia di Lucca ecc. sia da parte del mondo dell’Associazionismo femminile nazionale: Stati Generali delle donne, WISTER, Toponomastica femminile, NOI DONNE ecc., proponendosi nelle prime edizioni ad un pubblico europeo, successivamente internazioanle: alcune premiazioni si sono svolte  a Strasburgo presso l’Istituto italiano di Cultura. Dalla sesta edizione la denominazione del premio si trasforma nella dicitura in lingua inglese: NARRATING EQUALITY a sottolinearne la dimensione internazionale.

 Partner editoriale del Premio è la Casa Editrice internazionale NubeOcho Ediciones, specializzata in testi per l’infanzia che può vantare pubblicazioni in lingue diverse: spagnolo, catalano, italiano, inglese, ecc. e un’ottima distribuzione in Italia, Spagna, in altri paesi europei, in tutti i paesi  latinoamericani di lingua spagnola e da qualche anno  anche negli Stati Uniti .

Per il Premio si veda : https://narratingequality.com/

Per l’Associazione : https://woman-to-be.blogspot.com/

Per la Casa editrice NubeOcho : http://nubeocho.com/index.php/es/ 

Articoli consigliati