Farollo e Falpalà sono i fantasiosi ospiti di una libreria per bambini di Firenze, indipendente, amichevole e familiare, che si trova in via Antonio del Pollaiolo 166, a pochi passi dalla piazzetta della Federiga, nel cuore del Quartiere 4 .

La libreria cura una vasta selezione di testi e giocattoli per l’infanzia e l’adolescenza, un catalogo studiato con attenzione per offrire oggetti di cultura di alta qualità, non solo per la crescita intellettiva dei bambini ma soprattutto per il loro sano e sicuro divertimento, perché sono il gioco, il racconto e la fantasia i semi della crescita di ogni persona.

L’attenzione di Farollo e Falpalà non è rivolta solo ai bambini ma anche ai loro genitori e ai loro insegnanti.
La libreria dispone una vasta selezione di testi di puericultura ed educazione, organizza incontri informali e laboratori con esperti, psicologi, docenti, ostetriche e pediatri, per affrontare tutti i temi della genitorialità: dai calci nel pancione, alle chiavi del motorino.

La Libreria Farollo e Falpalà lavora per diffondere la cultura del libro e della lettura in collaborazione con le scuole e le altre istituzioni educative della città, vuole però anche essere un punto di riferimento per tutte le famiglie del Quartiere 4, per questo motivo mette a disposizione della popolazione i propri locali e organizza eventi come:

Il “caffè delle neo mamme”:
La libreria dispone di una accogliente caffetteria con area relax separata dai locali di vendita dei libri, in cui le mamme e i loro bambini (ma anche i babbi, i nonni e tutti coloro che si occupano dei bambini), possono rilassarsi, sedersi e incontrare persone che condividono le stesse gioie e pensieri di crescere i figli.

Il Gigante Teatro dei Piccoli:
Una piccola stanza completamente dedicata alla curiosità, alla fantasia, alla scoperta e al fare per imparare. È un piccolo palcoscenico in cui si svolgono le fiabe animate, i piccoli laboratori manuali, i corsi di inglese per bambini e gli esperimenti scientifici per apprendere divertendosi il mondo che sarà.

Gli incontri, le presentazioni e le formazioni:
in collaborazione con le scuole e le associazioni di quartiere e cittadine, si affrontano assieme i temi della genitorialità, dell’educazione, dell’intercultura, della disabilità. La complessità del mondo che cambia non rende difficile la vita ai bambini ma spaventa gli adulti, per questo è importante condividere e sapere, conoscere e discutere con chi vive le stesse preoccupazioni.

Le feste e le animazioni:
con professionalità e calore, la caffetteria e i locali della libreria sono messi a disposizione di coloro che amano e condividono i principi di Farollo e Falpalà per festeggiare i propri eventi in un contesto fantasioso e amabile a misura di bambino.

I librai

Farollo e Falpalà sono i nomi d’arte di Francesco e Chiara la coppia di giovani sposini che ha deciso di investire il proprio futuro in questa libreria per bambini.

Falpalà libreria per bambini di FirenzeChiara in arte Falpalà. E’ un’ avellinese doc. Classe 1982. Laureata in Antropologia alla Sapienza di Roma. Diplomata presso la Compagnia del teatro stabile di Avellino e in lingua dei segni (III livello) all’ Ente Nazionale Sordi di Roma. E’ Clown Dottore professionista con oltre 10 anni di esperienza nelle tecniche di Clown terapia per la Federazione internazionale Ridere per Vivere.

Falpalà è il cuore emotivo della libreria, nonché a tutti gli effetti il capo. I suoi modi dolci e la sua essenza fiabesca incantano e coccolano adulti e bambini con attenzione e ironica simpatia.

Farollo libreria per bambini di FirenzeFrancesco in arte Farollo. E’ un fiorentino troppo alto. Classe 1983. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Siena; specializzato in Media Education a La Sapienza Università di Roma. Esperto di tecnologie per la formazione ed e-learning per adulti e ragazzi. Volontario da sempre negli ambiti dell’infanzia e della disabilità, Clown Dottore da quando conosce Chiara. Farollo è il motore attivo e confusionario della libreria.

La curiosità e la voglia di fare porta Farollo ad inventare, creare, disfare e ideare ancora. È il gigante buono. Disponibile e affabile verso tutti, adulti e bambini.

Per fortuna Farollo e Falpalà non sono gli unici a credere nel sogno di questa libreria e molti loro amici sono attivi per proporre animare attività, laboratori ed incontri sui più svariati ed interessanti temi: dalla lettura delle fiabe, ai laboratori manuali, dalla musica per bambini ai giochi in inglese, senza dimenticarci gli incontri per le mamme, i babbi e gli insegnanti.

Seguici su Facebook o iscriviti alla newsletter per rimanere informato su tutti gli eventi della libreria.