Farollo e Falplalà - libreria per bambini

Farollo e Falpalà sono i fantasiosi ospiti della libreria per bambini e ragazzi di Firenze, indipendente, amichevole e familiare, che si trova in via Antonio del Pollaiolo 166, a pochi passi dalla piazzetta della Federiga, nel cuore del Quartiere 4 .

La libreria cura con attenzione una vasta selezione di testi e giocattoli per l’infanzia e l’adolescenza, un catalogo studiato con attenzione per offrire oggetti di cultura di alta qualità, non solo per la crescita intellettiva dei bambini ma soprattutto per il loro sano e sicuro divertimento, perché sono il gioco, il racconto e la fantasia i semi della crescita di ogni persona.

L’attenzione di Farollo e Falpalà non è rivolta solo ai bambini ma anche ai loro genitori e ai loro insegnanti.
La libreria dispone una vasta selezione di testi di puericultura ed educazione, organizza incontri informali e laboratori con esperti, psicologi, docenti, ostetriche e pediatri, per affrontare tutti i temi della genitorialità: dai calci nel pancione, alle chiavi del motorino.

La Libreria Farollo e Falpalà lavora per diffondere la cultura del libro e della lettura in collaborazione con le scuole e le altre istituzioni educative della città, vuole però anche essere un punto di riferimento per tutte le famiglie del Quartiere 4 per questo organizza presentazioni con autori, laboratori per bambini, incontri formativi per insegnanti e genitori. 

Nel 2015 la libreria Farollo e Falpalà ha ricevuto il premio Premio Villa Vogel alla Cultura assegnato dal Quartiere 4 del Comune di Firenze alle realtà e personalità che si sono distinte in attività culturali territoriali e cittadine.

I librai

Farollo e Falpalà sono i nomi d’arte di Francesco e Chiara la coppia di giovani sposini che ha deciso di investire il proprio futuro in questa libreria per bambini.

Falpalà libreria per bambini di Firenze

Chiara in arte Falpalà. E’ un’ avellinese doc. Classe 1982. Laureata in Antropologia alla Sapienza di Roma. Diplomata presso la Compagnia del teatro stabile di Avellino e in lingua dei segni (III livello) all’ Ente Nazionale Sordi di Roma. E’ Clown Dottore professionista con oltre 10 anni di esperienza nelle tecniche di Clown terapia per la Federazione internazionale Ridere per Vivere.

Falpalà è il cuore emotivo della libreria, nonché a tutti gli effetti il capo. I suoi modi dolci e la sua essenza fiabesca incantano e coccolano adulti e bambini con attenzione e ironica simpatia.

Farollo libreria per bambini di Firenze

Francesco in arte Farollo. E’ un fiorentino troppo alto. Classe 1983. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Siena; specializzato in Media Education a La Sapienza Università di Roma. Esperto di tecnologie per la formazione ed e-learning per adulti e ragazzi. Volontario da sempre negli ambiti dell’infanzia e della disabilità, Clown Dottore da quando conosce Chiara. Farollo è il motore attivo e confusionario della libreria.

La curiosità e la voglia di fare porta Farollo ad inventare, creare, disfare e ideare ancora. È il gigante buono. Disponibile e affabile verso tutti, adulti e bambini.

Seguici su Facebook o iscriviti alla newsletter per rimanere informato su tutti gli eventi della libreria.