L’Expo Ideale! di Hervé Tullet

FINALMENTE ANCHE IN ITALIA

DAL 2 AL 13 MARZO 2022 TANTI APPUNTAMENTI PER BAMBINI E ADULTI, IN PRESENZA E ONLINE

Da un’idea di Hervé Tullet e dalla collaborazione tra la casa editrice Franco Cosimo Panini e le librerie indipendenti della rete Cleio, nasce il primo evento in Italia dedicato all’Expo Ideale: un ricco programma che coinvolgerà bambini, genitori, insegnanti e tutti gli appassionati dei libri e della straordinaria arte dell’autore francese.

Il weekend dell’11-13 marzo, in oltre cinquanta librerie d’Italia si svolgerà l’Expo Ideale, un atelier di sperimentazione in cui ogni partecipante potrà esprimere la propria creatività con gesti semplici, colori e carte e realizzare così una piccola mostra.

L’Expo Idéale può essere di dimensioni e forme varie e ognuna diventa parte di una mostra più grande che ha partecipanti in tutto il mondo, come dice Tullet: l’Expo Ideale è energia collettiva!

L’Expo Ideale è anche una scatola che contiene spunti, materiali e carte speciali che Hervé Tullet ha messo a disposizione per creare tante Expo, tutte uniche e diverse.

Gli eventi on line

Per prepararci al meglio a questo grande evento abbiamo organizzato due incontri online a cui tutti sono invitati a partecipare!

MERCOLEDÌ 2 MARZO ALLE 19 in diretta facebook su Canale Cleio le libraie intervisteranno l’editrice Teresa Panini che racconterà aneddoti e curiosità su come è nato l’incontro con Hervé Tullet e come i suoi libri sono diventati dei best seller.

A introdurre la diretta e a moderare l’incontro sarà proprio Falpalà assieme ad Alessandra De Mattia della libreria SemiMinimi di Lecce e con Mara Pace di Andersen, la rivista italiana di libri per ragazzi.

GIOVEDÌ 10 MARZO DALLE 18 ci sarà l’attesissimo webinar con Hervè Tullet che dialogherà con Simone Sbarbati, direttore di FrizziFrizzi il magazine online di cultura visiva, punto di riferimento nel panorama italiano della rete per arte, design, libri, moda ed eventi.

Sarà un’opportunità unica per incontrare Hervé Tullet, per scoprire la genesi di Expo Ideale, la sua diffusione nel mondo e le infinite possibilità di sviluppo della mostra. Bastano poche cose e molta fantasia per fare parte di questo progetto in continua evoluzione. I bambini ma anche gli adulti possono divertirsi insieme e realizzare la propria Expo, a casa, a scuola
e ovunque!

Per partecipare al webinar basterà contattare la libreria della propria città (aderente al progetto) e richiedere il link per l’accesso.

Per le scuole

L’Expo Ideale è una possibilità anche per le scuole per creare mostre collettive con le classi e condividere con i bambini un processo creativo, in cui ognuno è protagonista e allo stesso tempo parte di un sistema più ampio.
Sono già tanti gli istituti scolastici che durante il mese di marzo parteciperanno a questo enorme progetto.

L’Expo Ideale di Farollo e Falpalà

Questo progetto ci vede impegnati in prima fila assieme alle librerie amiche di Cleio.
Il 2 Marzo Falpalà condurrà la diretta di Canale Cleio che potrete seguire sulla nostra pagina Facebook. Vi presenteremo i libri e la fantasiosa arte di Tullet assieme alla casa editrice che pubblica gran parte della sua produzione.
Potrete quindi passare in libreria per toccare con mano i materiali proposti da Hervet nel suo nuovo progetto Expo Ideale e chiederci di partecipare al workshop riservato del 10 Marzo. Anche in questo caso ci metteremo lo zampino con Farollo che curerà la regia della diretta.

L’11, il 12 ed anche il 13 Marzo venite in libreria a creare la nostra Exposizione d’arte. La saletta attività si trasforma per l’occasione in un’atelier creativo a completa disposizione per la creatività vostra e dei vostri bambini.
L’accesso alla saletta-atelier sarà sempre disponibile negli orari di apertura (con apertura straordinaria di Domenica 13 Marzo dalle 10.00 alle 13.00), tuttavia per garantire mamaggior sicurezza possibile, l’accesso sarà limitato a piccoli gruppi e gestito secondo normative vigenti per il distanziamento.

Se non riuscite a passare da Firenze, poco male, su Cleio.it trovate l’elenco di tutte le librerie partecipanti con il programma completo. Cercate quella più vicina a voi e prenotatevi, per realizzare tutti assieme l’Expo Ideale di Italia!

Tutte le Expo realizzate nel weekend saranno fotografate e le foto saranno mandate a
info@expoideale.com per diventare parte dell’Expo Ideale.

Sei un’insegnate? Vuoi sapere come far arrivare la tua Expo a Tullet? Contattaci per avere tutte le informazioni!


Articoli consigliati