Le carte di Bea – Inventastorie

Sabato 28 Ottobre – ore 17:00

Presentazione per Genitori e insegnanti
laboratorio per Bambini dai 6 anni
Gratuito – prenotazione gradita

“Le carte di Bea” è un inventa-storie edito da Edizioni Federica, pensate per allenare la scrittura creativa, l’invenzione e la costruzione di un testo narrativo.
Uno strumento didattico e ludico per i bambini della scuola primaria e per studenti con difficoltà di apprendimento o disabilità. Un gioco educativo da fare individualmente o in gruppo, soli o con supporto di un adulto, per scoprire il piacere della scrittura e la sua funzione liberatoria.

Sabato 28 Ottobre, presentiamo questo progetto educativo con l’autrice Mariagiovanna Grifi e l’editore Federica Guerretta, sviluppato in collaborazione anche con il CRED di Firenze (https://www.ausiliotecafirenze.org/cred/strumenti/strumenti-per-la-didattica/41-area-linguistica/155-le-carte-di-bea-immagini-per-la-scrittura-creativa.html)

Le Carte di Bea devono essere viste come un gioco, soprattutto dal punto di vista del bambino, ma sono un vero e proprio strumento educativo con cui educatori e insegnanti possono agevolare i processi di narrazione e di scrittura attraverso l’acquisizione di un metodo di organizzazione delle idee. Le Carte di Bea, formate da carte illustrate che rappresentano 5 sezioni logiche (Personaggi, Luoghi, Azioni/Eventi, Conclusioni, Emozioni) aiutano i bambini ad organizzare e strutturare il loro pensiero, semplificando la costruzione della narrazione per arrivare con più facilità ad una racconto corretto.

L’incontro di oggi è dedicato principalmente ai bambini della scuola elementare , con cui ci intratterremo giocando con le Carte di Bea dando vita a tante e diversissime storie.

L’incontro è però aperto ai genitori, educatori e insegnanti che vogliano sperimentare con mano l’utilizzo di questo strumento.

LE CARTE DI BEA-IL LABORATORIO

L’incontro prevede l’utilizzo del gioco didattico Le Carte di Bea, creato con l’intento di stimolare la creatività dei bambini, aiutarli nell’organizzazione delle idee, permettere loro di inventare una storia e di scriverla.

Il gruppo di bambini, guidati dall’educatrice, sceglierà prima di tutto una o più carte Personaggi e una carta Luoghi per definire e descrivere i protagonisti della storia e il luogo dove essa inizia.

Poi, sempre secondo la tecnica della creazione collettiva, sceglieranno la carta Funzioni e la carta Conclusioni, ossia decideranno cosa accade e come si conclude la vicenda.
Durante il laboratorio l’educatrice farà loro diverse domande per invogliarli a scrivere su un foglio le descrizioni e la narrazione.
Infine, verrà fatta una riflessione sulle emozioni, usando le apposite carte, e indicando quali sono quelle provate dai personaggi durante i vari momenti della storia.

MARIAGIOVANNA GRIFI 

Educatrice professionale e giornalista pubblicista con esperienza consolidata nell’insegnamento scolastico e nella gestione di laboratori artistico-creativi per bambini e per adulti.
Negli anni ha frequentato corsi, laboratori, master e dottorato, diventando esperta in scrittura, teatro e giornalismo e proponendo progetti ed eventi di vario tipo con l’Associazione culturale Sophia e Creatività di cui è presidente (tra questi le proposte educativo-formative per alunni, genitori e insegnanti presenti ne Le Chiavi della Città del Comune di Firenze).
A completare la sua formazione la frequenza di corsi di arti marziali, mimo e recitazione. Pur portando avanti il lavoro di insegnante di scienze umane e filosofia, è impegnata in numerose attività extrascolastiche, soprattutto relative ai disturbi di apprendimento, al metodo di studio, al potenziamento delle abilità scolastiche e della motivazione.
In parallelo si dedica alla sua passione per la scrittura e alla ricerca scientifica producendo diverse pubblicazioni.

 

Articoli consigliati