Officina Frullapensieri – una valigia piena di filosofia

La valigia del filosofo - laboratorio di filosofia per bambini da Farollo e Falpalà Le idee non si fermano mai. Dopo la conclusione del laboratorio di scrittura creativa, siamo felici di presentare la nuova attività del giovedì pomeriggio. Ancora protagonisti i bambini dai 7 anni in su e i loro pensieri.

Assieme a “La valigia del filosofo” proponiamo un laboratorio di filosofia. Niente di astruso e noioso ma una vera e propria “Officina Frullapensieri” , in cui, tra storie, giochi e paradossi a entrare divertendosi nel mondo della logica e della filosofia.

Nell’Officina Frullapensieri troverete Francesca ed elisa ed i loro strani oggetti: una macchina che sa cosa è vero e cosa è falso, due credenze perfettamente uguali, bizzarri oggetti montati all’incontrario, una vecchia collezione di puzze e profumi e altro ancora.

La valigia del filosofo - laboratorio di filosofia per bambini da Farollo e FalpalàIl laboratorio è pensato per stimolare il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei bambini che saranno impegnati, attraverso giochi e attività creative, nella costruzione di percorsi di pensiero personali. Saranno brevi storie a fornire il punto di partenza per lo sviluppo della riflessione, che frequentemente sarà accompagnata dall’interazione con oggetti concreti. È infatti a partire dalle cose concrete che i bambini potranno familiarizzare coi grandi temi filosofici.

Durata e svolgimento
Il Laboratorio, che sarà presentato il 14 aprile, si articola in 5 incontri di un’ora e mezzo circa, tutti i giovedì a partire dal 21 Aprile, alle ore 17.00, presso la libreria Farollo e Falpalà.
Ogni incontro affronterà un tema specifico con una propria storia ed oggetti specifici. E’ consigliata la frequenza all’intero percorso ma è anche possibile partecipare a laboratori singoli.
giovedì, 14 Aprile – Incontro di presentazione de L’officina Frullapensieri (gratuito)
Rivolto ai bambini, ai genitori, agli insegnanti e ai curiosi
giovedì, 21 Aprile – L’invenzione della macchina della verità
Giochiamo col vero e col falso, alla scoperta dei paradossi.
giovedì, 28 Aprile – Le cose uguali sono proprio uguali?
Giochiamo con l’identità insieme ai gemelli Teseo e Goffredo.
giovedì, 5 Maggio – Il mondo all’incontrario e altri pianeti possibili
Scopriamo con Buriberta il gioco dell’Occam.
giovedì, 12 Maggio – Punti di vista!

Giochiamo con la vista, il tatto e l’olfatto.

giovedì, 19 Maggio – Piove, serve un cappello!
Giochiamo alla causalità con le storie al rovescio.
Costi e modalità
I laboratori sono a numero chiuso , la prenotazione è obbligatoria.
 Il singolo laboratorio costa 10,00 €.
 Entro l’inizio del secondo incontro è possibile acquistare l’intero ciclo di incontri per 43,00 €
La valigia del filosofo - laboratorio di filosofia per bambini da Farollo e FalpalàIl laboratorio è tenuto da:
Francesca Lurci
nasce a Prato e fin da piccola entra a contatto con pastelli e cartoncini colorati.
Dopo la formazione classica si laurea con lode in Scienze Filosofiche a Firenze, dove prosegue gli studi universitari iscrivendosi a un Master in Logica. Dal periodo liceale partecipa alla conduzione di laboratori ludico-creativi in una scuola dell’infanzia e in biblioteche. Insieme a Elisa fonda “La valigia del filosofo” e inventa il laboratorio “officina Frullapensieri”, dedicandosi in particolar modo alla progettazione di scenografie e alla creazione della parte pratica del laboratorio.
Elisa Dalla Battista
una ragazza veronese appassionata di narrazione. Dopo la maturità scientifica si laurea in Filosofia all’Università di Trento e prosegue il percorso universitario a Firenze, dove è laureanda in Logica. Dal periodo liceale affianca ai suoi studi attività di educazione e insegnamento dapprima presso un nido e scuola dell’infanzia, poi presso scuole di secondo grado. All’esperienza di insegnamento affianca l’aspetto teorico, frequentando all’università corsi di ambito pedagogico. Coautrice del progetto “La valigia del filosofo”, si dedica in particolare alla creazione delle storie de L’ “officina Frullapensieri”.

Articoli consigliati