{La città dei giovani lettori}

Da giovedì 4 a sabato 6 maggio – Villa Bardini – Firenze

la città dei giovani lettori 
primo festival di Firenze dedicato alla letteratura e ai libri per bambini e ragazzi

Siamo felici di invitarvi a La città dei giovani lettori: il primo festival a Firenze che celebra il libro e la letteratura per ragazze e ragazzi di tutte le età.

Dal 4 al 6 maggio a Villa Bardini abbiamo previsto letture animate, laboratori di scrittura, live panting, spettacoli, talk, dibattiti, attività per le scuole e incontri aperti a tutti con illustratori, editori e autori internazionali, per l’iniziativa nata da La città dei lettori, un progetto di Fondazione CR Firenze
e Associazione Wimbledon APS, che ormai da anni arricchisce il panorama culturale di Firenze.

Quando Gabriele Ametrano, direttore de “La città dei lettori“, ci ha proposto di curare questo nuovo festival dedicato alla letteratura per ragazzi, abbiamo da subito immaginato tre giorni di eventi dedicati a tutte le fasce dei giovani lettori ma senza dimenticare i tanti adulti appassionati delle storie e delle illustrazioni per l’infanzia e coloro che danno vita ai libri nelle scuole e nei percorsi educativi.

Abbiamo quindi invitato autori internazionali e nazionali di grande rilievo, premi Andersen per la scrittura e per l’illustrazione. Autori con cui sarà possibile dialogare, vederli in azione mentre illustrano, da cui potremo farci raccontare come nascono le storie, come lavorano tra di loro, intrecciando parole e immagini.
Grazie a tutte la case editrici e agli autori che hanno accettato il nostro invito, abbiamo strutturato un palinsesto ricco e vario che speriamo possa coinvolgere e interessare il maggior numero di lettori e famiglie.

Il festival è diviso in tre giorni dal 4 al 6 Maggio.
Giovedì 4 e Venerdì 5, durante la mattina sono previsti gli incontri con le scuole, dalle infanzie alle scuole superiori.
Il pomeriggio di giovedì e venerdì, e poi tutta la giornata di Sabato 6 Maggio, il festival è invece aperto a tutti.
Alle famiglie con bambini e ragazzi, ai giovani lettori, ai docenti e agli appassionati.
La splendida location di Villa Bardini mette a disposizione ben quattro sale in cui si svolgeranno incontri in contemporanea dedicati ai più svariati argomenti: incontreremo draghi e dinosauri, scopriremo posti segreti e assaggeremo zuppe fantastiche!
Ci divertiremo!

Per finire vi ricordiamo che l’accesso al festival è totalmente gratuito!
Tutto ciò grazie all’impegno e la generosità di Fondazione CR Firenze, Associazione Wimbledon APS e tutti gli enti e aziende sostenitori.

Articoli consigliati