I geroglifici degli antichi egizi – laboratorio

Il Giardino di Archimede - Un mueso per la matematica - FirenzeSiamo felici di invitarvi ad un laboratorio davvero speciale, dedicato alla matematica per bambini.

Sabato 23 gennaio, alle ore 17, in collaborazione con gli esperti di numeri de “Il giardino di Archimede”, conosceremo i simboli speciali che gli antichi egizi usavano per scrivere i numeri fin dall’inizio del III millennio. Durante il laboratorio, seguendo gli insegnamenti di Ahmose, un giovane antico egizio, scopriremo quali erano questi simboli e come utilizzarli.

Il laboratorio è aperto ai bambini, ai genitori e agli insegnanti, è condotto dalle autrici della collana “Nel Mondo dei Numeri. Il Giardino di Archimede è l’associazione curatrice del Museo per la matematica di Firenze che si trova proprio nel Q4, organizza visite e laboratori per avvicinare i ragazzi al mondo dei numeri e della matematica.

Fra le iniziative anche la pubblicazione di 4 libretti per i più piccoli, scritti per avvicinare i bambini al pensiero logico matematico attraverso un viaggio nella storia alla scoperta primi numeri fra Sumeri, Egizi e valorosi cavalieri.

Nel mondo dei numeri
“Uri, il piccolo sumero” – testo R. Petti, illustrazioni S. Frasca
la storia di come, a partire dalle dita, Uri inventa la rappresentazione simbolica dei numeri e la loro scrittura
64 pagine
Nel mondo dei numeri
“Ahmose e i 999.999 lapislazzuli” – testo R. Petti, illustrazioni S. Frasca
con il piccolo Ahmose, coinvolto nel mistero della sparizione del tesoro del tempio, scopriamo la scrittura dei numeri nell’antico Egitto
64 pagine
Nel mondo dei numeri
“Il Regno di Regiomonte” – testo R. Petti, illustrazioni S. Frasca
coraggiosi cavalieri alla ricerca di un percorso attraverso i ponti che collegano le quattro isole del loro Regno, in una rivisitazione del problema che sta all’origine della topologia
76 pagine
Nel mondo dei numeri
“Awa insegna a contare” – testo E. Giusti, illustrazioni S. Frasca
in un villaggio dell’Africa preistorica la piccola Awa spiega agli abitanti del villaggio come si può contare
44 pagine

Articoli consigliati