Allontana da te la Crisinera, regalala ad un amico!
“Crisinera” è un progetto di Noel E. Gazzano, giovane artista e antropologa Italo americana.
Crisinera e una serie di strisce a fumetti che affronta con ironia e delicatezza temi cruciali della cultura e società contemporanee, avvalendosi dello sguardo dell’autrice, a un tempo artistico ed antropologico – certamente sensibile e profondamente femminile.
Sono decenni che la parola “crisi” viene utilizzata per definire quasi ogni aspetto della vita: c’e la crisi economica, quella dei valori, la crisi identitaria, politica… La crisi e onnipresente, e per questo Noel ha deciso di farne il fil rouge di un’intera opera d’arte.
Crisinera affronta con profondità di pensiero, presenza emotiva ed affettuosa leggerezza i temi che l’autrice studia come antropologa, muovendosi agilmente tra rapporti, famiglia, sessualità, politica
locale ed internazionale, inquinamento, razzismo… Nasce dalla ricerca sociale e quindi da voce al pubblico (ed a chi non ce l’ha) parlando esplicitamente, restituendo un senso alle parole; ha uno sguardo onesto sulla realtà, concilia disincanto e speranza. Sdrammatizza con affetto, parla a chiunque. Perché di Crisinera ce n’e un po’ per tutti!
Il calendario di Crisinera
Dal 12 dicembre 2018, sarà disponibile alla libreria Farollo e Falpalà,
Il calendario 2019 di Crisinera, stampato su carta 300 gr, ha tredici pagine che diventano altrettante stampe d’arte da incorniciare ed appendere.
Mesi e giorni sono indicati in modo non invasivo, rendendo il lavoro simile ad un calendario perpetuo.
Il Calendario Crisinerà è un progetto a tiratura limitata e si presenta come un regalo originale, ironico e con quel sano humor nero che allontana i tempi bui a suon di risate.
Potete prenotare già da adesso, la vostra copia presso la libreria o venire a conoscere la vostra Crisinera dal 12 dicembre.
L’autrice
Artista ed antropologa Italo-Americana, Noel crede che bellezza e consapevolezza permettano di creare un futuro migliore. Crea arte fondata nella ricerca sociale per affrontare (e, spera, risolvere) la violazione dei diritti umani di donne, migranti ed abitanti di terre inquinate. Dopo aver spinto una barella d’ospedale da Brindisi 21 Taranto per protestare contro i rifiuti tossici interrati, creato opere con migranti in Sicilia per contrastare il razzismo, insegnato all’università gender issuess e realizzato performance sulla violenza contro le donna, Noel ha deciso di sperimentare il linguaggio
sottile dell’ironia, affrontando l’origine di tutti i problemi: la Crisinera che, pare, viva con noi da decenni.
Maggiori informazioni: www.noelgazzano.com