CreativaMente ToKalon

Matematica per tutti e il valore del gioco nella didattica

CreativaMente ToKalon nasce dall’incontro tra l’azienda di giochi da tavolo CreativaMente, con cui la nostra libreria collabora fin dall’apertura, e l’associazione ToKalon, un’associazione di docenti di scuole di ogni ordine e grado, ricercatori universitari, studiosi e professionisti che opera nel settore dell’educazione, della formazione e della didattica.

L’obiettivo comune è rimettere al centro la relazione tra persone, docenti e studenti, genitori e figli, amici e compagni. Un certo modo di fare scuola di ToKalon incontra la proposta di CreativaMente del gioco di società: così la variabile ludica della sfida e del divertimento, di una competizione positiva, entra a far parte delle attività didattiche, allontanando la monotonia e la mancanza di senso e lasciando spazio al significato e alla bellissima fatica.

Il progetto Tokalon Creativamente si realizza in una serie di incontri formativi dedicati ai docenti di ogni ordine e grado, con un fitto calendario in tutta Italia.

Tokalon Creativamente si svolgerà a Firenze
sabato 16 novembre dalle ore 9:00 alle 13.00 presso l’istituto Buontalenti, via San Bartolo a Cintoia 19/a e venerdì 6 dicembre dalle 16.00 alle 19.00, presso la Scuola Don minzoni, via Reginaldo Giuliani 180.

CreativaMente fornisce il materiale e l’esperienza pluriennale relativa ai giochi da tavolo: dal 2002 si occupa di ideare e produrre giochi di società in scatola dedicati alle famiglie, con l’obiettivo di coinvolgere grandi e piccoli offrendo divertimento e opportunità di apprendimento in molti campi del sapere. La filosofia di CreativaMente si riassume nel manifesto “Ludo ergo sum (Gioco dunque esisto), secondo cui il gioco è un vero e proprio strumento di crescita personale e di socializzazione, in grado di migliorare non solo le capacità individuali ma anche interpersonali.

L’associazione ToKalon, ente formativo accreditato presso il MIUR, mette a disposizione il proprio team di docenti in qualità di formatori ed esperti delle discipline: dal 2013 realizza corsi di formazione per insegnanti delle scuole dei vari ordini, in varie regioni italiane.

Il team di docenti di ToKalon lavora in stretto contatto con il mondo accademico e, in particolare, si avvale della supervisione scientifica della Prof.ssa Ana Millán Gasca dell’Università Roma Tre, con cui ha sviluppato progetti e materiali in stretto contatto con la realtà delle scuole e con la formazione dei futuri insegnanti, con particolare riguardo per le scuole dell’obbligo.

Vogliamo far riscoprire l’utilità del gioco da tavolo anche dal punto di vista didattico, in un approccio dinamico nel quale il docente diventa maestro e allievo nello stesso tempo, perché impara e scopre insieme ai propri studenti.

Desideriamo offrire una possibilità ai docenti di ripensare alla scuola proponendo materiali diversi come i giochi da tavolo, ma soprattutto confidiamo che ogni adulto coinvolto nell’educazione – a partire dai genitori – possa svolgere il proprio compito senza ricette, schede o materiali pronti per l’uso.

La libreria Farollo e Falpalà è partner dell’iniziativa su Firenze, a tutti i partecipanti verrà consegnato un buono sconto per l’acquisto dei giochi presentati durante la formazione.

Per iscrizioni e maggiori informazioni si rimanda al sito dell’iniziativa
https://associazionetokalon.com/tour-formativo/

Articoli consigliati