Biblioteche di Scandicci e Lastra a Signa
Le Biblioteche di Scandicci e di Lastra a Signa hanno organizzato insieme un corso di volontari Nati per Leggere al quale è possibile iscriversi fino al 16 settembre 2023. Il corso è rivolto a 25 persone e finalizzato alla costituzione di un gruppo di volontari Nati per Leggere nel Comune di Lastra a Signa e ad inserire nuovi membri lettori nel gruppo volontari Nati per Leggere di Scandicci.
Negli ultimi anni la letteratura ha dimostrato gli effetti positivi della lettura ad alta voce ai bambini, già dal primo anno di vita, sulla acquisizione del linguaggio e della capacità di comprendere un testo scritto e quindi sul progresso scolastico anche a lungo termine. Questo aspetto acquisisce rilievo ancora maggiore per i figli dei genitori in condizioni socioeconomiche svantaggiate, con minore abitudine alla lettura in famiglia. Oltre a questi aspetti cognitivi la lettura da parte dei genitori ha un importante valenza relazionale facilitando la relazione tra adulti e bambini. La valenza affettiva della lettura ad alta voce ne accresce le potenzialità in quanto occasione di sviluppo cognitivo ed emozionale del bambino ed acquisisce quindi il significato di un intervento di prevenzione e promozione culturale a largo raggio, come riconosciuto ormai internazionalmente.
Su queste basi scientifiche, l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino onlus hanno avviato dal 2000 un’iniziativa su scala nazionale (Nati per Leggere) allo scopo di promuovere la lettura precoce ai bambini.
La promozione della lettura si configura quindi come un importante intervento a favore della competenza linguistica, delle abilità cognitive e dell’attitudine alla lettura con importanti valenze di tipo culturale, economico e sociale e da anni La Biblioteca di Scandicci, aderendo al programma nazionale Nati per Leggere è attiva nella promozione delle iniziative a favore della diffusione della lettura ad alta voce ai bambini.
Per info:
Biblioteca di Scandicci, via Roma 38/A, 50018 Scandicci tel. 055 7591860/861/863
email: prestito@comune.scandicci.fi.it