adottiAMOci – percorsi di accompagnamento alla famiglia adottiva

Farollo e Falpalà percorso adozioni e genitori firenzeCare mamme e cari babbi, continua il nostro impegno nel cercare di offrire situazioni e momenti di incontro e di crescita, non solo per i piccoli ma anche per i loro genitori.
Dopo aver affrontato i temi del massaggio infantile e della fascia, il Caffé delle neo Mamme propone per il mese di Maggio una formula particolare su di un argomento particolarmente prezioso.

In collaborazione con la Dott.ssa Elena Bendinelli (srittrice, formatrice in narrazione e scrittura creativa di fiabe), la Dott.ssa Camilla Mucè (Pedagogista clinica e consulente familiare) e la Dott.ssa Maria Cristina Serafini (Sociologa e counselor relazionale), abbiamo deciso di proporre alle coppie di genitori adottivi un laboratorio esperienziale per affrontare il tema delle adozioni (e del rapporto tra genitori e figli adottivi) attraverso la fiaba e la scrittura creativa.

Il percorso si intitola “Ti racconto un incontro” e avrà inizio Lunedì 5 Maggio, in orario serale (dalle 21 alle 23) .

Attraverso la scrittura della propria storia e quelle del proprio bambino, utilizzando le formule tipiche delle fiabe, i genitori possono trovare strumenti comunicativi a supporto del rapporto con i loro figli, della espressione della propria emotività e del racconto della loro storia personale.
Grazie al supporto di Elena Bendinelli, i genitori apprenderanno  a rielaborare l’esperienza della nascita della nuova famiglia con la pratica giocosa del raccontare (e scriver) le fiabe, perché parlare attraverso le fiabe significa attivare un linguaggio universale, il linguaggio delle immagini, dell’immaginazione tipica dei bambini. Apprendere questo linguaggio permette di contattare la nostra parte bambina ma, anche, di attivare una comunicazione spontanea e emozionale con i nostri figli.

L’intreccio di un percorso di scrittura creativa di fiabe e di un percorso di consapevolezza sulla genitorialità è una modalità nuova ma, al tempo stesso antica, per acquistare strumenti funzionali ad una buona comunicazione.

Il percorso “Ti racconto un incontro”,  prevede 5 incontri di due ore secondo il seguente calendario:

Date: Lunedì 5-12-19-26 maggio e 2 giugno
dalle 21.00 alle 18.00 presso la Libreria per Bambini Farollo e Falpalà
Via A. del Pollaiolo 166, FirenzeLa partecipazione è a pagamento: 100 € per l’intero ciclo di incontri

Per maggiori informazioni e prenotazioni potete chiedere in libreria, telefonare allo 055 7398900 oppure scrivere qui )

Farollo e Falpalà, libreria per bambini di Firenze, organizza eventi ed incontri dedicati ai genitori sull'educazione, la lettura, l'adozione e le nuove famiglie

 

Articoli consigliati