A cena con Enne Koens

Domenica 19 Giugno ore 19.00 – Apericena con l’autrice Enne Koens

Enne Koens, l’autrice di “Sono Vincent e non ho paura” caso letterario in olanda e inserito nella long list del Premio Strega Ragazzi 11+ 2022 sarà a Firenze e non potevamo perdere l’occasione di proporvi qualcosa di insolito.

Vi proponiamo di tornare un’oretta prima dalla gita domenicale e di non pensare alla cena, perché a quella pensiamo noi! …. assieme a una bella chiacchierata su letteratura e ragazzi.

Abbiamo già invitato all’appuntamento i ragazzi, le ragazze e le insegnanti dei nostri gruppi di lettura, ma l’appuntamento è aperto a tutti. Anzi, lo diciamo direttamente, la lettura di Vincent è consigliata anche ai genitori e quanti più insegnanti possibile, perché crediamo che il libro possa essere un buono spunto di lavoro per le classi del prossimo anno sui temi del bullismo e della sicurezza di sé.

E quale momento migliore per valutare questa opportunità se non quello di dialogare con l’autrice tra un pezzo di pizza e un bicchiere di vino?

Con Enne Koens parleremo del suo libro edito da Camelozampa, il commovente ritratto di un ragazzino solitario ma pieno di coraggio e di una ragazzina anticonformista che non ama le regole ed è determinata a compiere le proprie scelte.

Vincent conosce a memoria il manuale di sopravvivenza e ha un kit per cavarsela in ogni situazione.
Sopravvivere è la sua specialità. Non ha molta scelta, perché ogni giorno, a scuola, sopravvivere è la sua missione, da quando Dilan e gli altri l’hanno preso di mira. E adesso c’è pure il campo scuola: Vincent si aspetta il peggio e si prepara a ogni possibilità. Poi una nuova compagna si unisce alla sua classe, e questo cambia tutto…

Un romanzo che descrive alla perfezione i meccanismi psicologici del bullismo, senza far mancare la leggerezza e lo humour, grazie alla scrittura brillante di Enne Koens e all’originale veste grafica in verde e nero creata dall’illustratrice Maartje Kuiper.

Bullismo, campo scuola, sopravvivenza, amici immaginari: ingredienti che spesso troviamo nella letteratura per ragazzi in varie combinazioni. Ma Enne Koens li trasforma in un romanzo frizzante e avvincente, con la sua empatia e il suo stile curato

Trouw

Passate in questi giorni in libreria ad acquistare la vostra copia di “Io sono Vincent e non ho paura” e prenotate il vostro posto alla serata con Enne Koens.

Il costo della serata è 7€ a persona con buffet (pizza e patatine + bevande e vino bianco).
Per info e prenotazioni in libreria o allo 055 7398900
Puoi acquistare il libro anche tramite il nostro shop.farolloefalpala.it

Articoli consigliati