I piccoli guerrieri della luce – Cataratta Congenita

Associazione Cataratta Congenita da Farollo e Falpalà libreria per bambini a Firenze«Sei degno di un rispetto quasi sacro, figlio mio!»
Questa è l’espressione stupita e commossa di Benedetta di fronte alla forza e all’ostinata voglia di vivere di suo figlio Samuele, 4 anni, ipovedente. Samuele è nato con una patologia rara, la cataratta congenita. Una malattia che è tra le principali cause di cecità nel mondo.
Samuele, insieme a Francesco, Matilde, Giuseppe, Caterina, Matteo e molti altri, è un piccolo guerriero della luce, come l’Associazione Cataratta Congenita ha voluto chiamare questi bambini che ogni giorno lottano, insieme alle loro famiglie, una speciale battaglia per conquistare una vita simile a quella di tutti gli altri bambini della loro età.

Alcune delle loro storie sono state raccolte in un libro che presenteremo qui in libreria Lunedì 18 maggio alle ore 17.00.
Il libro è un dignitoso giro d’Italia del dolore, ma anche della speranza. Dal nord al sud del Paese, all’operosa Brianza alla vituperata ma affascinante Calabria, dall’instancabile Emilia Romagna all’orgogliosa Toscana, passando ovviamente per Roma. Ma toccando in realtà ogni regione di questo strano Paese, perché purtroppo i bambini colpiti da questa malattia sono tanti e il loro numero cresce giorno dopo giorno. Ogni racconto però, seppure contraddistinto da veri momenti di smarrimento, di rabbia, di sconforto, lascia sempre aperta una porta: al prossimo, fosse anche un nuovo figlio; ai traguardi, fossero anche solo pochi centimetri di vista guadagnati; ai nuovi bimbi affetti dalla patologia… e ai loro genitori.

La Cataratta Congenita è una patologia oculare infantile che non ha nulla a che vedere con la più nota cataratta senile. I bambini affetti da questa patologia, infatti, rischiano una compromissione permanente della vista. Solo se diagnosticata in tempo, nei primissimi mesi di vita, con una intervento al cristallino e una lenta educazione degli occhi si può sperare di ridurre un poco i danni della malattia, che comunque ci sono e purtroppo rimarranno per tutta la vita.

L’Associazione Cataratta Congenita è nata nel Novembre di due anni fa per essere un sostegno alle famiglie coinvolte e colpite da questo problema.  Il primo obiettivo dell’associazione è quello di diffondere informazioni sulla malattia e sul percorso terapeutico possibile. Il secondo è quello di lavorare di concerto con le istituzioni affinché si possa intervenire sempre più tempestivamente per diagnosticare la cataratta congenica avviando al più presto la riabilitazione e l’assistenza necessaria.
I Piccoli guerrieri della luce” sarà presentato presso la Libreria Farollo e Falpalà Lunedì 18 Maggio alle ore 17.00.
Alberto Mazzi, presidente dell’Associazione Cataratta Congenita, introdurrà il libro e le attività dell’associazione.

All’evento sono stati invitati Mirko Dormentoni (Presidente del Quartiere 4 di Firenze) e Stefania Saccardi (vicepresidente della Regione Toscana).

Il ricavato dalla vendita del libro sono totalmente devolute alle attività dell’Associazione Cataratta Congenita.

Presentazione Associazione Cataratta Congenita da Farollo e Falpalà Libreria per Bambini di Firenze

Articoli consigliati