Rocco e la Memoria
Rocco è un vecchio pescatore che ha trascorso al sua vita in mare a bordo della sua Bettina, un barcone di legno grande e azzurro, incrostato di cozze e di denti di cane. Rocco conosce il mare, ne mangia i frutti ma con parsimonia, ne conosce i rischi, lo rispetta e se ne prende cura.
Una sera, quando ritira la rete, scopre un pesce dallo sguardo serio e antico che gli parla e gli pone un dilemma: mangiarlo e dimenticare la sua vita oppure ricordare ma non poter più pescare…
La memoria del passato, i bei ricordi dell’infanzia ma anche i drammi del presente, l’ecologia e la tutela dell’altro, il difficile compromesso fra essere consapevoli e dimenticare, la catarsi e la trasformazione attraverso l’arte e le storie.
Questi i temi che emergono dai poetici testi e disegni di Arianna Papini evocando mondi e moti interiori, diversi in ognuno di noi.
Questi i temi che saranno affrontati nel corso del seminario web curato da:
Lola Barcelò
direttrice di Kalandraka Italia, è giornalista, curatrice, narratrice orale e insegnante di spagnolo per adulti. Membro dell’Associazione di Narratori Orali della Catalogna, ha lavorato alla diffusione dei racconti di tradizione orale e alla promozione della letteratura e l’illustrazione infantile in biblioteche, scuole e festival della Spagna.
Il progetto editoriale di Kalandraka vanta numerosi riconoscimenti internazionali ed è imperniato sull’albo illustrato, allo scopo di avvicinare la creazione artistica contemporanea ai lettori di qualunque età. Dal 2010 aderisce il progetto nazionale Nati per Leggere.
Arianna Papini
Nasce e vive a Firenze, dove ha studiato arte e architettura e dove dal 1988, è stata per 25 anni direttore editoriale e artistico della casa editrice Fatatrac, curandone anche la veste grafica. Ha illustrato 150 libri per varie case editrici.
Ogni anno partecipa a numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.
Vincitrice del “Silent book contest 2017” , nel 2018 è l’autrice premiata come “Migliore illustratrice Premio Andersen“.
Falpalà
Libraia specializzata in letteratura per l’infanzia. Dal 2013 è la titolare, assieme al marito della libreria fiorentina per bambini e ragazzi “Farollo e Falpalà”, realtà che si distingue per l’approccio giocoso e familiare al mondo del libro.
Falpalà è laureata in Antropologia; è stata per oltre 15 anni clown dottore professionista presso reparti pediatrici di Napoli e Roma e formatrice su “l’ antropologia della maschera” e “Letteratura e elaborazione del lutto”.
Maggiori Informazioni sul seminario
L’accesso al seminario è consentito esclusivamente a seguito dell’acquisto del libro secondo le modalità indicate.
Nel caso abbiate già una copia del libro acquistata in altri contesti, dovrete comunque acquistarne un’altra e magari cogliere l’occasione per fare un gradito regalo ad un vostro amico.
Le modalità di pagamento per gli acquisti a distanza possono essere concordate con la libreria (es. bonifico, carte digitali, buono carta docente…)
I tempi di spedizione possono variare a seconda delle destinazione, di eventuali emergenze COVID 19 e del servizio scelto.
Con l’acquisto del libro è implicita la richiesta di partecipazione al seminario. In fase di acquisto saranno registrati i dati dei partecipanti utili all’accesso al seminario. Il link di accesso al seminario sarà inviato nella giornata del 10 giugno mediante mail o sms ad ogni partecipante.
Per maggiori informazioni potete chiamare lo 055 7398900 o scrivere alla mail ordini@farolloefalpala.it