In molti ci chiedete se organizziamo attività con e per le scuole. Sì!
Qua di seguito alcune proposte che possono essere adattate al numero di bambini e alla loro età.

GITA IN LIBRERIA

Una classe viene in libreria per svolgere una delle seguenti attività (gli argomenti possono essere dettagliati meglio e concordati con le docenti):

 Come si fa un libro?
la filiera del libro, dalla idea della storia alla produzione dell’oggetto in carta.
L’attività prevede una breve presentazione delle tante tipologie di libro esistenti (Cartonati, albi illustrati, Popup), la lettura di alcune storie, la presentazione giocosa della filiera del libro a cui segue un piccolo laboratorio pratico;

La scienza in gioco (dai 6 anni in su)
Partendo dai nostri testi scientifici, alla classe verranno mostrati e fatti fare alcuni semplici ma divertenti esperimenti di fisica, per imparare giocando con la forza delle leve, l’attrazione elettrostatica o la pressione atmosferica.

Piccole storie (dai 3 ai 6 anni)
Lettura animata di una o più storie
assime alle insegnanti possiamo scegliere le storie più o meno conosciute da far vivere con piccoli spettacoli interattivi;

I ridottissimi (dai 7anni in su):
Partendo dalla collana “I Classicini”- Edizioni EL, che propongono riduzioni per bambini dei grandi classici di avventura come “20000 leghe sotto i mari”, “I viaggi di Gulliver”, “PeterPan”, “Itre Moschettieri” reinterpreteremo i racconti, aggiornandoli in modo divertente con una lettura animata e interattiva.

Modalità:

    • Attività su prenotazione;
    • Massimo una classe per volta;
    • Costo 2,00 € a bambino (4,00 € se si prevede al merenda organizzata da noi: succo di frutta + schiacciata);
    • Orario mattina;
    • Durata 2 ore.

 

IN CLASSE CON FAROLLO E FALPALA’

Le proposte di attività sono le stesse della modalità precedente, la differenza è che veniamo noi da voi!
In questo modo è possibile accorpare più classi assieme o svolgere le attività in diverse classi nella stessa mattinata.
Modalità:
Le modalità e i costi sono da valutare in base alle attività scelte, al numero di bambini o gruppi organizzati.

A scuola con Farollo e Falpalà

MOSTRA MERCATO A SCUOLA

In accordo con la dirigenza scolastica, il corpo docenti e i rappresentati dei genitori, la Libreria Farollo e Falpalà può organizzare presentazioni di libri e giochi educativi e/o mostre mercato all’interno della scuola, in un’unica giornata o per più giorni.
In caso di mostra mercato che preveda la vendita nei locali scolastici, la libreria riserverà alla scuola uno sconto sul totale delle vendite da utilizzare per l’acquisto di libri e giochi educativi da destinare alla biblioteca di istituto.

Eventualmente, la mostra mercato può essere accompagnata da eventi come “GITE IN LIBRERIA” o “IN CLASSE CON FAROLLO E FALPALA'” il cui costo e modalità potranno essere ulteriormente concordate con la scuola.

20140605_133742

PRESENTAZIONI PER DOCENTI

La libreria organizza incontri e presentazioni per docenti e genitori sui temi dell’educazione, sulle novità editoriali e sui giochi educativi. (vedi ad esempio qua)
Qualora un gruppo di insegnanti di una stessa scuola fosse interessato ad uno o più argomenti, ad esempio la presentazione dei giochi CREATIVAMENTE, possiamo organizzare dimostrazioni e laboratori  concordando un incontro dedicato presso i nostri locali o quelli della scuola.

Modalità:

  • Gruppo minimo 5 docenti;
  • Costo gratuito;
  • Orari e durata da concordare.

Galleria immagini