Paco e Camelia – Il mistero dei Medici

Una caccia al tesoro inclusiva per le scuole primarie

Tutto è quasi perfetto, come nelle favole, e infatti dovremmo dire “E vissero felici e contenti”, ma così la storia sarebbe finita, mentre la nostra … è appena iniziata!

Paco e Camelia”, un simpatico pappagallo e la sua padrona, sono i protagonisti del libro “Paco e Camelia: il mistero di Venere e altri segreti”, scritto da Francesco Ciai. Il racconto narra della ricerca di un tesoro nascosto, appartenuto alla famiglia Medici e i simpatici animali protagonisti della storia sono impegnati in una ricerca che li porta a scoprire alcuni dei luoghi più iconici di Firenze.

Questo è il punto di partenza del progetto Paco e Camelia – il mistero dei Medici in una caccia al tesoro inclusiva, ideato e condotto dalla Fondazione Claudio Ciai e la Libreria Farollo e Falpalà, con il  contributo di Fondazione CR Firenze, e che si svolgerà nell’anno scolastico 2023-2024.

L’idea

Prendendo spunto dalle avventure di Paco & Camelia abbiamo pensato ad un progetto che potesse coinvolgere i bambini delle scuole primarie, dalla prima alla quinta, che fosse sia un momento di gioco, ma anche di aggregazione ed accoglienza delle diversità e che fosse l’occasione per vivere un luogo storico della nostra città.

La caccia al tesoro inclusiva nei giardini storici di Firenze prevede il coinvolgimento di una classe di scuola primaria che abbia fra i propri alunni un bambino con disabilità. 

L’intera classe parteciperà ad una visita speciale ad uno dei più bei parchi storici di Firenze, durante la quale tutti gli alunni saranno messi alla prova: incontreranno i personaggi principali della storia, in carne ed ossa, riceveranno indizi, dovranno sperimentare e superare piccole prove, fino a riunire tutti i pezzi alla ricerca di un lieto fine comune. 

L’obiettivo

Il progetto è rivolto a classi in cui sono presenti uno o più bambini certificati, con disabilità che possono comprendere divergenze di comportamento, disabilità fisiche o mentali. 

Tali bambini spesso sono esclusi dalle attività di gruppo per evidenti difficoltà, il nostro primo obiettivo è organizzare un evento inclusivo in cui vi sia sostanziale partecipazione da parte di tutti e in cui il bambino certificato possa agire attivamente nel gruppo, ed esserne in parte il protagonista. 

Tutta la classe sarà coinvolta in piccole prove di ascolto, comprensione ed astuzia,
ma anche in esperienze di sensorialità, orientamento e movimento. 

Alcune delle prove metteranno al centro il bambino disabile, altre permetteranno ai compagni di ragionare sulle difficoltà di alcune disabilità sensoriali o motorie, così come l’intera esperienza sarà centrata sullo spirito di collaborazione e inclusione: ad esempio non è previsto un unico vincitore finale, ma il tesoro finale potrà essere scoperto solo dalla collaborazione di tutti.

Modalità di svolgimento

Il progetto si svolge in collaborazione con i responsabili del parco che metteranno a disposizione delle classi accessi riservati, in date specifiche e concordate.
L’esperienza sarà condotta da una guida esperta e animata da attori professionisti.
Tutte le attività saranno supervisionate da una psicologa esperta.

Il progetto prevede la realizzazione di 6 incontri e il coinvolgimento di massimo 6 classi della scuola primaria (una per incontro).

Gli incontri partiranno da ottobre 2023 e termineranno entro Maggio 2024.

Prevediamo di fare almeno 3 incontri in autunno 2023.

L’orario indicativo della attività è dalle 9:30 alle 12:00, con la possibilità di prolungare la gita con il pranzo a sacco.

Alla scuola è richiesto:

  • inviare il modulo di richiesta di partecipazione entro il 15 settembre 2023
  • identificare la data di partecipazione assieme ai responsabili del progetto
  • Provvedere al trasporto andata e ritorno degli alunni
  • Eventualmente provvedere al pranzo a sacco al termine delle attività (da svolgersi presso i giardini delle Scuderie di Porta Romana).

In caso di pioggia l’attività viene rimandata alla prima data utile. 

Tutti i partecipanti riceveranno in regalo un kit per la mattinata, al suo interno troveranno oggetti utili alla loro quotidianità scolastica, in più verrà regalata a ciascun bambino una copia del volume della Fondazione “Paco e Camelia: il mistero di Venere e altri segreti”.

I curatori del progetto

La Fondazione Claudio Ciai (www.fondazioneclaudiociai.com), fondata nel 2014, si occupa di inclusione sociale di persone con disabilità o con storie di fragilità, di difesa delle libertà individuali e della dignità umana.

Rafforza la comunità locale con progetti di sviluppo che favoriscano il superamento di barriere culturali. Attiva percorsi di reinserimento sociale e denuncia cause di ingiustizia e disuguaglianza. 

Lavora per migliorare la vita delle persone. 

La libreria Farollo e Falpalà (www.farolloefalpalal.it) è specializzata in libri per bambini e ragazzi e da dieci anni lavora per diffondere la cultura del libro e della lettura attraverso attività di animazione e gioco, incontri con autori e illustratori, in un rapporto continuativo con le scuole e le biblioteche della città. 

Nel 2022 ha ricevuto l’ambito Premio Gianna e Roberto Denti come Migliore Libreria per bambini e ragazzi d’Italia.

Contatti 

Per maggiori info potete scrivere a scuole@farolloefalpala.it

Articoli consigliati