Anche quest anno partecipiamo al progetto #ioleggoperché dell’Associazione Italiana Editori in collaborazione con alcune scuole del territorio.
Nella settimana dal 23 al 29 ottobre abbiamo organizzato alcuni appuntamenti speciali per ringraziare i clienti che vorranno acquistare i libri da donare alle tre scuole gemellate con la nostra libreria:

  • PRIMARIA EDUARDO DE FILIPPO
  • PRIMARIA MARTIN LUTHER KING
  • ISTITUTO TECNICO ECONOMICO GALILEO GALILEI

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.

È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Quest’anno è alla terza edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia e degli editori che hanno contribuito, nel 2016 sono stati donati alle scuole 124.000 libri, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.
Per maggiori informazioni sul progetto potete visionare il sito www.ioleggoperche.it

Gli eventi di questa settimana:

Lunedì 23 – ore 17.00
Gek Tessaro – Letture animate e collage (3-7 anni)
le letture del lunedì sono dedicate interamente a Gek Tessaro ed in particolare alla sua tecnica di illustrazione tramite collage di carte colorate per dar vita a personaggi e storie. Dopo aver letto alcuni dei suoi capolavori lasceremo alla creatività dei bambini il compito di inventare nuovi personaggi tramite la tecnica del collage.

Mercoledì 25 ore 17.00
Chi è il più forte? – lettura animata e gioco  (4 – 8 anni)
La settimanale sfida contro Farollo è dedicata interamente ai nuovi giochi ispirati ai più divertenti albi illustrati di dell’editore Babalibri: “Sono io il più forte”, “Cornabicorna” e “L’uccellino Fa”. In particolare, dopo la lettura del testo di Mario Ramos “Sono io il più forte” ci batteremo sul tavolo da gioco per vedere chi effettivamente è il più forte!

Venerdì 27 – ore 17.00
#ioleggobambino – Letture animate (2 – 3 anni)
I lettori nascono bambini, per questo ogni settimana dedichiamo un pomeriggio ad attività di promozione della libro e della lettura anche verso i più piccolini, con tante storie divertenti ed attività laboratoriali da fare assieme ai genitori, nonni o fratelli maggiori.

Sabato 28 – 10.30
Il Libro Rampante – Presentazione novità editoriali (8 – 18 anni)
“Il Libro Rampante” è il nostro club di lettura aperto a ragazzi e ragazze da 8 a 18 anni. Il club raccoglie sul sito illibrorampante.wordpress.com le recensioni di libri scritte dai soci redattori, come consigli di lettura per i coetanei, i genitori e gli insegnanti. In questa occasione saranno presentate alcune novità editoriali per le fasce di lettori delle elementari medie e superiori ancora non recensiti sul sito del Club.

Sabato 28 ore 17.00
Le carte di Bea – Presentazione e Lab (6 – 10 anni)
“Le carte di Bea” è un inventa-storie edito da Edizioni Federica, pensate per allenare la scrittura creativa, l’invenzione e la costruzione di un testo narrativo. Uno strumento didattico e ludico per i bambini della scuola primaria per studenti con difficoltà di apprendimento e disabilità. Un gioco educativo da fare individualmente o in gruppo, soli o con supporto di un adulto per scoprire il piacere della scrittura e la sua funzione liberatoria.

 

Articoli consigliati