Firenze diventa la capitale della lettura con la prima edizione de “Le Piazze dei Libri”.
Dal 1 al 10 di luglio in quattro piazze del centro storico 13 librerie fiorentine, tra grandi, piccole e indipendenti, porteranno storie, libri e iniziative per grandi e piccini.
Piazza Duomo – Via de’ cerretani, Piazza della Repubblica, Piazza Santa Maria Novella e Piazza Strozzi si trasformeranno in vere e proprie librerie a cielo aperto, dove agli stand per la vendita si affiancheranno, dal 5 al 10 di luglio, grandi salotti letterari con circa 90 appuntamenti tra presentazioni e dibattiti, laboratori per bambini, incontri con grandi autori e grandi autrici.
Farollo e Falpalà è fra le librerie aderenti all’iniziativa con uno stand in Piazza santa Maria Novella, gestito in collaborazione con le librerie Florida, Leggermente, Todo Modo e Alfani.
In piazza abbiamo portato una selezione curata di libri per la prima infanzia, tanti silent book che possono essere apprezzati anche dai turisti che non parlano italiano, le più accattivanti storie di narrativa per giovani lettori ed ovviamente la nostra passione, gli albi illustrati!
Letture in piazza
Gli albi illustrati saranno protagonisti tutte le sere dal 5 al 9 luglio dalle 19.00 alle 22.00.
Farollo infatti si metterà il cappello in testa e leggerà per i bambini di tutte le età le storie più appassionanti e divertenti presenti allo stand.
L’accesso è libero e non serve prenotazione.
Sabato 9 Luglio, alle ore 11.00, abbiamo invitato Susi Danesin con il suo spettacolo di letture:
“Viaggio tra le storie tra parole e immagini“.
Susi è una lettrice strepitosa capace di dare voce anche ai libri senza parole. Una mimica teatrale, una simpatia irresistibile, un’occasione che non potete perdervi.
Domenica 10 Luglio alle ore 11.00 proveremo noi, invece, a portarvi un po’ di fresco con la lettura condivisa del libro game “La montagna ghiacciata“.
Tutti assieme dovremo cercare di trovare la strada migliore per portare Farollo al rifugio in mezzo alla foresta, oltrepassando crepacci ghiacciati, orsi affamati e bacche velenose.
L’obbiettivo è far sopravvivere Farollo, o forse no! : )
Domenica sera alle ore 20.00 presenteremo “Penso, Parlo, Posto” assieme all’autrice Carlotta Cubeddu, il professor Matteo Bensi e l’assessora all’Educazione e al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro.
In questa occasione parleremo di comunicazione buona o cattiva, o meglio di comunicazione non ostile, ma anche di rapporto tra comunicazione e mezzi di comunicazione, di rapporti tra giovani e adulti, tra giovani e istituzioni.
Per il programma completo vi rimandiamo alla pagina delle Estate Fiorentina – Le piazze dei Libri .
Tutte le iniziative sono gratuite e senza la necessità di prenotazione.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Firenze e coordinata dalla Confartigianato Imprese Firenze.