Il libro antirazzista

Martedì 7 novembre ore 17:30

Vi invitiamo alla presentazione del “Il libro antirazzista” edito da Oso Melero Edizioni, che è stato numero uno tra i bestseller del New York Times nel suo primo anno di uscita.

Scritto da Tiffany Jewell, autrice, insegnante e attivista, e illustrato dall’artista francese Aurélia Durand, Il libro antirazzista, con uno stile audace e diretto, fornisce a ragazze e ragazzi strumenti e concetti per esplorare le proprie identità, leggere la contemporaneità tramite una lente antirazzista e riflettere su come agire contro il razzismo.

Nella versione italiana, si trovano anche dei riferimenti legati al nostro contesto nazionale, grazie alla traduzione e adattamento dell’attivista Mariam Camilla Rechchad, specializzata nella costruzione di pratiche decoloniali, femministe e intersezionali.

Il progetto editoriale è nato su iniziativa di The Rediscovery Planet, piattaforma per l’infanzia e l’adolescenza dell’associazione Black History Month Florence, attiva dal 2016 nella produzione
e promozione culturale antirazzista. Ed è stato sostenuto dall’organizzazione di volontariato
Humanitas di Scandicci.

La pubblicazione è editata dalla casa editrice indipendente Oso Melero Edizioni, specializzata in letteratura diasporica per l’infanzia.

Ne parleremo con Marzia Duarte dell’associazione Black History Month Florence, Paolo Nacci della compagnia di pubblica assistenza Humanitas Firenze, che hanno partecipato alla pubblicazione in Italia.

Articoli consigliati