Laboratorio pratico di lettura ad alta voce
Grazie alle tante richieste ricevute, siamo strafelici di invitarvi al nuovo laboratorio che Susi Danesin svolgerà presso la nostra libreria il 25 e 26 Maggio 2019.
Il laboratorio tenuto da Susi prevede due giornate dedicate allo sperimentare in prima persona la lettura ad alta voce rivolta ad un pubblico di bambini. La formazione è pensata per gli operatori e gli educatori ma anche per i genitori, che vogliano mettersi in gioco nell’animazione delle storie.
Il laboratorio si svolge in due giorni distinti.
Il primo giorno è dedicato al corpo e all’espressività: lettura è respiro, lettura è sguardo e corpo.
“Parto dal respiro perché è attraverso il respiro che creo l’atmosfera intorno a me. Il respiro mi aiuta a creare un ritmo che diventa il ritmo della lettura, delle storie e delle emozioni.”
Gli esercizi sulla creatività che verranno proposti avranno come scopo quello di aiutare a creare voci diverse, personaggi diversi e imparare a prendere spunto dal mondo che ci circonda, dalla quotidianità.
Il secondo giorno si affronteranno modalità di lettura diverse a seconda delle età e delle tipologie di libri.
Le proposte verranno divise per fascia d’età:
• 2- 4 anni, albi illustrati
• 5-7 anni, albi illustrati e fiabe
• 7-9 anni, primi
Gli esercizi proposti mirano a consolidare non un metodo di lettura ma un’approccio alla lettura che unisca il lettore, il libro e il suo pubblico, di volta in volta diversi.
Il laboratorio si svolgerà nei giorni 25 e 26 Maggio, in orario 9.30 – 17.30, presso la Libreria Farollo e Falpalà, in via del Pollaiolo 166, e nei vicini locali del Circolino di Legnaia, in via Pisana.
Il laboratorio ha posti limitati, alcuni dei quali già riservati, e prevede il pagamento di una quota unica per entrambi gli incontri. La quota di partecipazione è di 95€ .
Susi Danesin
Conosciuta nell’ambiente anche come “Silent Susi”, Susi Danesin è attrice professionista specializzata nel teatro per ragazzi. Dal 2004 si dedica all’ideazione e conduzione di progetti didattici, sviluppando un metodo con forti caratteri di originalità, connotato dalla centralità dell’arte mimica e dei linguaggi non verbali. Nella sua vita Susi condivide con Farollo e Falpalà l’esperienza da Clown Dottore all’interno dell’associazione Ridere per Vivere; ed è stata fra le fondatrici della cooperativa “Il Libro con gli stivali”, uno tra i soggetti più attivi e qualificati nei settori della promozione della lettura e del teatro per ragazzi. Nel 2015 il progetto “Libro con gli stivali” ha vinto il premio Roberto Denti“per aver costruito, in meno di un decennio, un punto di riferimento importante e dinamico per il proprio territorio nell’ambito della cultura e della narrazione per l’infanzia”. Maggiori info su : www.susidanesin.com