A Firenze fioriscono i libri 2026

VI edizione tra Iris, letteratura e musei

Il 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, le librerie indipendenti di Firenze e provincia celebrano il legame tra cultura e identità cittadina con un omaggio speciale per ogni lettore.

Firenze si prepara a vivere una giornata speciale dove le pagine dei libri si intrecciano al profumo dei fiori. Ispirandosi alla suggestiva tradizione catalana di Sant Jordi — in cui innamorati e amici si scambiano rose e volumi — il capoluogo toscano lancia la sesta edizione di “A Firenze fioriscono libri”.

L’iniziativa non è solo una promozione commerciale, ma un vero e proprio rito collettivo che celebra la bellezza, il pensiero critico e il valore del tempo trascorso tra gli scaffali.


Un triplo omaggio alla bellezza 🎁

Partecipare è semplicissimo. Per ogni acquisto effettuato giovedì 23 aprile presso le librerie indipendenti che aderiscono al progetto, i lettori riceveranno un triplo regalo:

  • Il Simbolo: Un Iris 💜, il fiore che da secoli rappresenta l’anima e lo stemma di Firenze.
  • L’Arte: Un voucher per un ingresso GRATUITO (utilizzabile entro il 31 maggio 2026) presso due gioielli del sistema museale cittadino: il Museo Stefano Bardini (via dei Renai 37) o la Fondazione Salvatore Romano (piazza S. Spirito 29).
  • La Conoscenza: La qualità e il consiglio personalizzato che solo i librai indipendenti sanno offrire.

“È il nostro modo per premiare chi sceglie di nutrire la propria mente attraverso circuiti di eccellenza e per riscoprire il legame profondo tra la lettura e la nostra identità cittadina.”


Dove trovare le librerie promotrici 📍

L’invito è quello di varcare la soglia, lasciarsi consigliare e riscoprire il piacere della “lettura lenta”.
Ecco l’elenco delle librerie indipendenti dove potrete ritirare i vostri doni il 23 aprile:

AlfaniAlkìmiaCentrolibro Scandicci
ClaudianaFarollo e FalpalàFlorida
FortunaFranceseLeggermente
MenabòNani PittoriOn The Road
Periodico 11.11Piccola Farmacia LetterariaTodo Modo

Perché partecipare?

In un’epoca di acquisti digitali e frenetici, “A Firenze fioriscono libri” punta tutto sulla qualità delle proposte e sul contatto umano. Visitare una libreria indipendente significa sostenere un presidio culturale del territorio e, quest’anno, significa anche regalarsi un’esperienza artistica gratuita in alcuni dei musei più affascinanti della città.

Vi aspettiamo in libreria per festeggiare insieme la passione per la lettura e l’amore per Firenze!

Informazioni utili:

  • Data: Giovedì 23 Aprile
  • Validità voucher musei: Fino al 31 maggio 2026
  • Info: Presso le librerie aderenti.

Articoli consigliati

×