Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Yxxy – Lettura animata in Comunicazione Aumentativa

Novembre 11, 2017 @ 4:00 pm - 5:00 pm

Gratuito

“YXXY – Un giorno speciale”

Sabato 11 Novembre – ore 16.00
incontro con l’editore “Storie Cucite”, con l’autrice Marina Michelotto e Maria Martometti, della Biblioteca Oltre l’Handicap Aias di Bolzano

“Per Alexander detto Yxxy è il primo giorno alla scuola dell’infanzia. È emozionato e preoccupato allo stesso tempo. Tante domande affollano la sua mente: come sarà la scuola per lui, bambino disabile? I suoi compagni lo faranno giocare? Sarà in grado di stare lontano dalla sua mamma e il suo papà?
Per lui questa nuova avventura rappresenterà un vero momento di crescita capace di dargli sicurezza e coraggio. In questo contesto si inserisce il tema dell’accoglienza, sia da parte delle maestre in un’ottica di continuità scuola-casa e viceversa, sia da parte dei bambini che riusciranno a rendere partecipe Yxxy nei loro giochi, facendo della disabilità una risorsa.”

YXXY non è una storia illustrata per bambini è anche il primo titolo di una nuova collana i racconti costruiti intorno al tema dell’inclusione, della socializzazione, del distacco famigliare e dell’identità di genere.

Un progetto che nasce dalla collaborazione con la Biblioteca Oltre l’Handicap AIAS di Bolzano, che ha coordinato un team di professioniste che hanno saputo bilanciare la vocazione ludico narrativa del racconto a quella pedagogica.

Un racconto pensato e scritto per essere un inbook secondo il modello del centro studi Inbook di Milano, e in versione alfabetica per rendere la lettura accessibile a tutti, oltre che essere pensato, grazie alla supervisione di una psicologa, per essere utilizzato anche a fini diagnostici.

Gli inbook sono libri con testo integralmente scritto in simboli, nati da un’esperienza di Comunicazione Aumentativa (CAA), preziosi per sostenere in modo naturale quei bambini che per diversi motivi hanno difficoltà di linguaggio, di attenzione, o bambini migranti che hanno difficoltà con la lingua del paese ospitante.
Uno strumento collettivo che mette ciascuno in condizioni di maggiore autonomia.

Durante l’incontro Marina Michielotto, autrice di Yxxy, coinvolgerà i bambini in una lettura interattiva dell’albo illustrato, mentre Maria Martometti, bibliotecaria della Biblioteca Oltre l’Handicap Aias di Bolzano e traduttrice in simboli, fornirà ad un pubblico di genitori, operatori sociali e scolastici, terapeuti informazioni sull’inbook come strumento accessibile ed inclusivo.

  • Modalità: Presentazione – Dibattito – Lettura animata perbambini
  • Età: dai 3 anni
  • Costo: gratuita
  • Prenotazione: gradita (in libreria, per tel 055 7398900 oppure qui )

 

 

Dettagli

Data:
Novembre 11, 2017
Ora:
4:00 pm - 5:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,