Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aperitivo di Solidarità

Giugno 19, 2019 @ 7:30 pm - 10:30 pm

Mercoledì 19 giugno dalle ore 19.30 vi invitiamo ad un aperitivo di solidarietà, in sostegno del progetto di screening visivo ai bambini delle scuole del villaggio di Kisoga in Uganda, condotto dall’Ottica Palandri con il supporto di “Gocce di Vita – Onlus”.

Conosciamo Duccio Palandri e il suo negozio di ottica da quando abbiamo aperto. Quando qualche mese fa Duccio è venuto a raccontarci cosa stava facendo in Uganda con la collaborazione della Onlus “Gocce di Vita” ci è subito venuto voglia di dargli una mano. Già da qualche tempo trovate in negozio il bussolotto per le donazioni ma si sta avvicinando il secondo viaggio in Uganda di Duccio, il progetto si sta concretizzando e vorremmo fare qualcosa in più.

Vi invitiamo quindi ad un aperitivo di solidarietà, offerto da Farollo e Falpalà e SuperPizza, durante il quale i vostri bambini potranno ascoltare storie e giocare con noi. Nel frattempo, voi potrete ascoltare Duccio che presenta il lavoro che sta conducendo e decidere di sostenerlo, con una donazione diretta, con l’acquisto di gadget o donando alcuni giochi e materiali da portare nel prossimo viaggio.

Il progetto di screening visivo è un’idea di solidarietà di Duccio Palandri che ha trovato il supporto logistico e l’esperienza di “Gocce di Vita“, una onlus fiorentina che opera in Uganda nella provincia di Mukono e più precisamente nel villaggio di Kisoga, in collaborazione con le Suore della Missione Mantellate serve di Maria.

Negli ultimi anni, “Gocce di Vita Onlus” ha raggiunto importanti obbiettivi come la costruzione della “Scuola di Agricoltura” e della “Scuola di Sartoria”, ed ha portato sempre avanti il progetto di adozione a distanza che garantisce a molti bambini di poter studiare. Sono state costruite anche diverse case per le famiglie maggiormente bisognose, grazie al sostegno e alla sensibilità dei loro numerosi “sponsor” e delle iniziative che a Firenze vengono fatte per la raccolta di fondi.

Circa un anno fa l’incontro con tra Duccio Palandri e l’ Associazione e la nascita del progetto di screening visivo ai bambini delle scuole. Lo scorso febbraio Duccio si è recato in Uganda per capire come poter affrontare e organizzare al meglio il progetto: “Ho preso contatto con scuole di diverso livello educativo e ho potuto sperimentare quello che andremo a fare, iniziando per il tempo che avevo a disposizione a fare controlli in due scuole , con risultati sorprendenti: i bambini selezionati per lo screening visivo dalle maestre, una volta indossati gli occhiali con la loro correzione visiva, hanno iniziato a vedere quello che c’era scritto sulla lavagna, credo che il loro apprendimento non potrà che essere migliore.

Questa estate saremo 4 operatori, io e 3 miei collaboratori optometristi. L’obbiettivo è effettuare nei 10 giorni che avremo a disposizione più controlli visivi possibile e dove ci sarà la necessità forniremo noi gli occhiali da vista. Contiamo di effettuare controlli su circa un migliaio di studenti. Sarà un duro lavoro ma siamo pronti ad affrontarlo anche grazie al sostegno di alcune aziende del settore, amici/colleghi che con il loro apporto di materiale hanno reso questo progetto realizzabile, c’è stato un coinvolgimento che non mi aspettavo. ”

Come poter aiutare:

Sono ben gradite, ovviamente, donazioni dirette che aiuteranno a sostenere i costi del viaggio.

Potete acquistare le magliette di solidarietà, che in queste settimane trovate anche presso la Libreria Farollo e Falpalà e il negozio di abbigliamento “Sei di Cuori

Potete donare piccoli giochi da portare ai bambini in Uganda: si accettano giochi intatti e di piccole dimensioni (N.d.R. il gioco verrà consegnato durante o al termine della visita oculistica. Sono particolarmente adatte piccole macchinine o pupazzi. Non adatti mattoncini lego e simili)

Dettagli

Data:
Giugno 19, 2019
Ora:
7:30 pm - 10:30 pm