Rocco Pescante e il Pesce Memoria

Seminario in forma di dialogo tra
Lola Barcelò, Arianna Papini e Falpalà

Mercoledì 10 giugno alle 18,00
piattaforma web GoToMeeting

Kalandraka Italia, Arianna Papini e la libreria Farollo e Falpalà, sono felici di invitarvi al seminario web "Rocco Pescante e il Pesce Memoria" che, partendo dal testo del libro, affronterà in forma di dialogo fra editore, autrice e librai, i temi della memoria come risorsa positiva anche quando sembra da dimenticare, della storia, dell’incanto del racconto, della trasformazione salvifica attraverso l’arte e la scrittura.

Il seminario si rivolge a tutti gli amanti della letteratura dell'infanzia, e a tutti coloro coinvolti nell'educazione dei bambini, con l'obiettivo di offrire spunti di riflessione utili anche ad affrontare il difficile contesto di crisi attuale.

Il seminario si svolgerà in forma web sulla piattaforma GoToMeeting, il giorno 10 giugno alle ore 18.00.
L'accesso al seminario è in regalo con l'acquisto del libro "Rocco Pescante e il Pesce Memoria" (Arianna Papini, ed. Kalandraka) entro il 4 giugno 2020.

E' possibile acquistare e ricevere l'invito al seminario solo presso la Libreria Farollo e Falpalà.

E' possibile richiedere il libro in sede, Via Antonio del Pollaiolo, 166, Firenze, oppure ordinando il titolo attraverso il seguente form.


ORDINA IL LIBRO E PRENOTA IL TUO POSTO AL SEMINARIO

Come da normativa vigente, ti invieremo sempre una ricevuta di pagamento,
se invece hai bisogno di fattura ti chiediamo di indicarcelo e di inserire i dati nello spazio seguente.



Rocco e la Memoria

Rocco è un vecchio pescatore che ha trascorso al sua vita in mare a bordo della sua Bettina, un barcone di legno grande e azzurro, incrostato di cozze e di denti di cane. Rocco conosce il mare, ne mangia i frutti ma con parsimonia, ne conosce i rischi, lo rispetta e se ne prende cura.
Una sera, quando ritira la rete, scopre un pesce dallo sguardo serio e antico che gli parla e gli pone un dilemma: mangiarlo e dimenticare la sua vita oppure ricordare ma non poter più pescare…

La memoria del passato, i bei ricordi dell’infanzia ma anche i drammi del presente, l’ecologia e la tutela dell’altro, il difficile compromesso fra essere consapevoli e dimenticare, la catarsi e la trasformazione attraverso l’arte e le storie.

Questi i temi che emergono dai poetici testi e disegni di Arianna Papini evocando mondi e moti interiori, diversi in ognuno di noi.

Questi i temi che saranno affrontati nel corso del seminario web curato da:

Lola Barcelò
 direttrice di Kalandraka Italia, è giornalista, curatrice, narratrice orale e insegnante di spagnolo per adulti. Membro dell’Associazione di Narratori Orali della Catalogna, ha lavorato alla diffusione dei racconti di tradizione orale e alla promozione della letteratura e l’illustrazione infantile in biblioteche, scuole e festival della Spagna.

Il progetto editoriale di Kalandraka vanta numerosi riconoscimenti internazionali ed è imperniato sull’albo illustrato, allo scopo di avvicinare la creazione artistica contemporanea ai lettori di qualunque età. Dal 2010 aderisce il progetto nazionale Nati per Leggere.


Arianna Papini
Nasce e vive a Firenze, dove ha studiato arte e architettura e dove dal 1988, è stata per 25 anni direttore editoriale e artistico della casa editrice Fatatrac, curandone anche la veste grafica. Ha illustrato 150 libri per varie case editrici.

Ogni anno partecipa a numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.

Vincitrice del “Silent book contest 2017” , nel 2018 è l’autrice premiata come “Migliore illustratrice Premio Andersen“.


farollo-e-falpala-2

Falpalà
Libraia specializzata in letteratura per l’infanzia. Dal 2013 è la titolare, assieme al marito della libreria fiorentina per bambini e ragazzi “Farollo e Falpalà”, realtà che si distingue per l’approccio giocoso e familiare al mondo del libro.


Falpalà è laureata in Antropologia; è stata per oltre 15 anni clown dottore professionista presso reparti pediatrici di Napoli e Roma e formatrice su “l’ antropologia della maschera” e “Letteratura e elaborazione del lutto”.


Maggiori Informazioni sul seminario

L’accesso al seminario è consentito esclusivamente a seguito dell’acquisto del libro secondo le modalità indicate.
Nel caso abbiate già una copia del libro acquistata in altri contesti, dovrete comunque acquistarne un’altra e magari cogliere l’occasione per fare un gradito regalo ad un vostro amico.

Le modalità di pagamento per gli acquisti a distanza possono essere concordate con la libreria (es. bonifico, carte digitali, buono carta docente…)
I tempi di spedizione possono variare a seconda delle destinazione, di eventuali emergenze COVID 19 e del servizio scelto.

Con l’acquisto del libro è implicita la richiesta di partecipazione al seminario. In fase di acquisto saranno registrati i dati dei partecipanti utili all’accesso al seminario. Il link di accesso al seminario sarà inviato nella giornata del 10 giugno mediante mail o sms ad ogni partecipante.

Per maggiori informazioni potete chiamare lo 055 7398900 o scrivere alla mail ordini@farolloefalpala.it