Workshop – Il teatro che vorrei… fare a scuola

Il workshop “Il teatro che vorrei: guida pratica per un laboratorio teatrale” è rivolto agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Durante l’incontro di Domenica 22 settembre, dalle ore 9.30 alle 12.00, le autrici del libro Il teatro che vorrei”, Erica Forlin e Federica Guerretta, suggeriranno strumenti utili alla realizzazione di attività e laboratori teatrali nelle classi.

Henry, Dodo, Gin e Sissi, i principali protagonisti, accompagneranno i partecipanti a conoscere le vicende che si rincorrono tra le pagine, valorizzate dalle illustrazioni di Luna Colombini.

All’interno del racconto, presentato sotto forma di copione teatrale (quindi suddiviso in scene ed atti), vengono enunciati i fondamentali principi della disciplina teatrale, un’arte che ben si presta a completare e supportare il percorso scolastico-formativo.

Il workshop, appositamente studiato per essere interattivo, coinvolgerà i partecipanti nella lettura di alcune parti del racconto, in cui le battute, la caratterizzazione dei personaggi e il ritmo della narrazione evidenzieranno non solo l’efficacia della messa in scena del testo ma soprattutto le naturali ed interessanti dinamiche (individuali e di gruppo) che convergono durante l’attività.

Un’occasione che consentirà ai docenti di mettersi in gioco e di rinnovare ed arricchire la propria offerta formativa.

Il workshop è su prenotazione e a numero limitato di posti.
Il workshop è gratuito con l’acquisto del libro presso libreria Farollo e Falpalà.

Articoli consigliati