RSSGoogle MapsFacebook
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Oggi ti presento… Fare scuola nella classe digitale

Ottobre 31, 2014 @ 5:30 pm - 7:00 pm

Gratuito

Farollo e Falpalà, libreria per bambini di Firenze organizza incontri per docenti e insegnantiIl terzo appuntamento del ciclo “Oggi ti presento…” entra a pie’ pari nelle classi, in quelle 2.0, in cui la tecnologia dovrebbe portare innovazione alla didattica, all’insegnamento, agli obiettivi educativi.

“Fare scuola nella classe digitale Tecnologie e didattica attiva fra teoria e pratiche d’uso innovative di Valeria Zagami, edito da Loescher nella collana “I quaderni della Ricerca” , presenta i risultati di una ricerca sul campo condotta nelle classi 2.0 e nel contesto dei progetti “MARINADO” e “Un computer per ogni studente“, offrendo spunti di riflessione sugli effetti e sulle opportunità di una scuola “al passo coni tempi”, quando la scuola è realmente supportata da setting multimediali anche molto avanzati e quando gli operatori sono assistiti con forza nel mettere in moto il cambiamento.

Quella di Valeria Zagami è una fotografia attenta e puntuale di ciò che può avvenire in una classe dotata delle più innovative tecnologie didattiche. Valeria è entrata nelle classi in punta di piedi per osservare i processi e le attitudini dei bambini e delle docenti, per comprendere le prassi e i processi d’uso della tecnologie. La sua prospettiva è sicuramente positiva ma non priva però di analisi critiche e di un ricco approfondimento teorico, che fanno sì che “Fare scuola nella classe digitale” possa essere il punto di partenza per un dibattito tra pedagogisti e insegnanti, prima ancora che un dibattito sulle tecnologie. E questo è quello che abbiamo pensato di fare Venerdì 31 Ottobre alle ore 17.30 assieme all’autrice del libro.

Modalità: presentazione
Età: adulti (insegnanti, educatori, genitori)
Costo: gratuito
Prenotazione: richiesta (in libreria, per tel 055 7398900 oppure qui )

Note sul libro
“Fare scuola nella classe digitale Tecnologie e didattica attiva fra teoria e pratiche d’uso innovative
I quaderni della ricerca N° 07
Loescher Editore – Torino – 2013128 pagine – gratuito

Valeria Zagami è laureata in Teorie della comunicazione e ricerca applicata ai media presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ricercatrice nell’ambito delle tecnologie per la didattica, ha svolto numerose collaborazioni di carattere scientifico ed editoriale riguardo ai temi della progettazione di attività di e-learning, di piattaforme digitali e di webinar. Ha partecipato al progetto ministeriale Valutazione per lo sviluppo della qualità delle scuole (VSQ), coordinato dall’INVALSI e dall’INDIRE. Attualmente collabora con INDIRE ed è membro del gruppo di lavoro e di ricerca del progetto sperimentale ArdesiaTech.

 

Dettagli

Data:
Ottobre 31, 2014
Ora:
5:30 pm - 7:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

Farollo e Falpalà Libreria per Bambini
Via del Pollaiolo 166
Firenze,
+ Google Maps