RSSGoogle MapsFacebook
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laboratorio di filosofia per ragazzi

Ottobre 10 @ 3:00 pm - 6:30 pm

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 3:00 pm il giovedì, che si ripete fino al Ottobre 26, 2019

PENSARE è UN GIOCO DA RAGAZZI!

La Philosophy for Children (P4C) nasce dall’esigenza di fornire ai bambini uno spazio che consenta loro di sviluppare un pensiero complesso, nel quale –accanto alle competenze puramente logiche- si possano ampliare anche quelle creative e quelle emotive (caring).

Lo strumento essenziale della P4C è il dialogo filosofico che trova il suo spazio all’interno della Comunità di Ricerca in cui la domanda è il motore di tutto il processo. Ciascun bambino, col suo personale punto di vista, potrà contribuire alla creazione di un pensiero condiviso: non si tratta di uno spazio in cui parlare di sé, ma in cui prendere la parola a partire da sé.

L’obiettivo è duplice: individuale e collettivo.
A ciascun partecipante dà la possibilità di cambiare le proprie idee consentendo un’apertura alla complessità; al gruppo dà la possibilità di esperire un modo di stare insieme attorno a un problema, ad una questione con l’obiettivo comune di risolverlo.

La comunità di ricerca in libreria

Il laboratorio si svolge il giovedì pomeriggio per le prime 4 settimane di Ottobre.
Sono previsti due gruppi di lavoro per fasce di età:

Comunità di ricerca ALFA: Giovedì ore 15.00 – 16.30
riservata agli studenti delle scuole medie (classi 1°, 2°, 3°)

Comunità di ricerca BETA: Giovedì ore 17.00 – 18.30
riservata agli studenti della scuola primaria (classi 3°, 4°, 5°)

Nel corso dei cinque incontri di Ottobre,  Elena Francescon si propone di introdurre i ragazzi alle metodologie della P4C e di creare assieme al loro una Comunità di ricerca.
Durante ogni incontro ai ragazzi verrà chiesto di leggere in maniera condivisa un testo o un albo illustrato che funge da pretesto della discussione; la lettura susciterà delle domande da elaborare individualmente, a coppie o in gruppi; le domande dovranno essere condivise ed analizzate fino ad individuarne un unico fulcro centrale, su cui si svolgerà il piano della discussione vera e propria.
Il dialogo filosofico che ne segue è un processo collettivo, ed è questo il centro di ogni laboratorio, in cui ogni partecipante può portare il suo contributo, imparando ad accogliere quello degli altri, fino ad arrivare ad una sintesi comune a tutta la comunità di ricerca.

Il ruolo dell’adulto presente è quello del facilitatore: fornisce metodologie di condivisione e di discussione, si limita ad accogliere le idee dei partecipanti senza interferire sui processi conoscitivi della comunità di pari.

La comunità di ricerca si attiva con un minimo di 8 iscritti fino ad un massimo di 15.
Il costo a pacchetto di 4 incontri è di 45 €.
La prenotazione è obbligatoria in libreria, per tel 055 7398900 oppure qui

 

Dettagli

Data:
Ottobre 10
Ora:
3:00 pm - 6:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,