RSSGoogle MapsFacebook
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Kodomo no hi – La festa dei bambini

Maggio 5, 2018 @ 10:30 am - 12:00 pm

Gratuito

Il 5 maggio è festa nazionale in Giappone:
si festeggia il “Kodomo no hi”, ovvero il “Giorno dei bambini”.

Grazie alla nostra amica Haruko, festeggeremo anche noi con letture Kamishibai, letture in lingua giapponese, filastrocche tradizionali ed un piccolo laboratorio di origami per realizzare il Kabuto, il celebre copricapo dei Samurai.

Il copricapo del samurai è uno dei simboli tipici di questa festa. In questa giornata, in Giappone, i bambini maschi infatti si vestono da Samurai dalla testa ai piedi con sfarzose e sfavillanti armature su misura per loro, che le famiglie mettono a loro disposizione per augurargli di diventare forti come un samurai.
Un altro simbolo tradizionale di questa giornata è la carpa, pesce in grado di risalire le correnti dei fiumi dimostrando una grande forza e determinazione. In questa giornata le famiglia giapponesi issano i Koinobori, uno per ogni figlio; i Koinobori sono maniche a vento decorate a forma di carpa, che muovendosi al vento si muovono come pesci che nuotano.

Sia il Kabuto che i Koinobori sono simboli di forza; la festa del Kodomo no hi deriva infatti dalla festa tradizionale Tango no Sekku, nata per augurare ai figli maschi di crescere sani e forte, mentre le figlie femmine erano invece festeggiate durante l’Hinamatsuri, il 3 marzo. Nel 1948 però il governo giapponese decretò il 5 maggio festa nazionale per celebrare la felicità di tutti i bambini (maschi e femmine) e a tal fine il nome della festività venne cambiato in Kodomo no hi.

Noi ovviamente ci atteniamo a quest’ultima definizione.
Le attività saranno condotte da Farollo e Falpalà assieme ad Haruko per tutti i bambini dai 5 anni in su.
Le letture e l’attività sono gratuite ma è richiesta la prenotazione (in libreria, per tel 055 7398900 oppure qui ).

 

Dettagli

Data:
Maggio 5, 2018
Ora:
10:30 am - 12:00 pm
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , ,