RSSGoogle MapsFacebook
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GENITORI SI CRESCE

Marzo 21 @ 8:00 pm - 10:00 pm

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 2 settimana(e) che inizia alle 8:00pm il giovedì, che si ripete fino al Marzo 22, 2019

€30.00

 

Genitori si Cresce … a piccoli passi verso una genitorialità più consapevole

Essere genitori è un’esperienza straordinaria, unica e meravigliosa.
Essere genitori è anche complesso, difficile, rischioso.

La genitorialità non è data una volta per tutte: è una dinamica che si evolve, si amplia, non si ferma mai: in questo suo carattere itinerante e cangiante, risiede la possibilità di crescere insieme ai nostri figli, di diventare sempre di più genitori consapevoli: consapevoli di noi stessi, delle nostre fragilità, ma anche delle nostre competenze; consapevoli delle caratteristiche dei figli che ci stanno accanto, delle loro mancanze, così come delle loro qualità.

Non si tratta di individuare una tecnica, ma di praticare un esercizio.

Non ci sono formule magiche, definitive, applicabili una volta per tutte che ci rendano genitori efficaci. Ci può essere, però, la voglia di cercare quale sia la nostra personale strada per provare ad essere ogni giorno genitori migliori. Per questo abbiamo chiesto ad Elena Francescon di gestire assieme a noi un percorso in quattro date per affrontare alcuni temi della genitorialità che spesso ci chiedete attraverso la scelta di libri ed albi illustrati. Con Elena non abbiamo immaginato un itinerario educativo per i genitori, ma con i genitori: perché fosse chiaro che questo percorso lo si può solo costruire insieme. Del resto non solo si crescono i figli, ma si cresce insieme a loro.

Calendario del ciclo

Il ciclo si struttura in 4 incontri che prevedono la lettura di alcuni libri stimolo e un discussione guidata e partecipativa. Gli incontri si svolgeranno il Giovedì in libreria, in orario 20:00 – 22:00. E’ necessaria l’iscrizione. Il costo complessivo del ciclo è di 30 euro.
 
Giovedì 7 Febbraio
La comunicazione efficace in famiglia: un sogno impossibile?
La comunicazione è centrale in ogni relazione, e noi comunichiamo sempre, consapevolmente o meno, in modi più o meno efficaci. L’ascolto attivo e la comunicazione non violenta (CNV) sono presentati come possibili strumenti per parlare con i nostri figli: per ascoltarli,per farsi ascoltare e magari per capirsi.
 
Giovedì 21 Febbraio
L’alleanza educativa scuola-famiglia come nucleo fondamentale per la crescita:
una relazione non sempre facile.
Le figure educanti sono tante, dentro e fuori dalla famiglia: la scuola, tuttavia,tra queste, ha un ruolo centrale e fondamentale, anche se non sempre completamente efficace: vogliamo interrogarci su quali possano essere le criticità della relazione scuola-famiglia e su quali potrebbero essere le strade per creare una forte alleanza educativa tra questi due soggetti.
 
Giovedì 7 Marzo
Sesso: si può rispondere alle domande dei bambini?
E che significa se non ce le fanno più?
La questione dell’educazione sessuale ha da sempre un ruolo scomodo nel rapporto tra genitori e figli: oggi però, più che mai, siamo chiamati ad una “presenza” rispetto a questa tematica, vista la possibilità, anche per i più piccoli, di avere accesso a informazioni che, fuori da un dialogo accogliente, rischiano di alterare la percezione di se stessi e della propria futura vita sessuale.
 
Giovedì 21 Marzo
Le qualità genitoriali: per una maieutica reciproca.
La maieutica è, tradizionalmente, l’arte di “tirare fuori” ciò che risiede dentro di noi. Nel rapporto tra genitori e figli questa azione è sempre reciproca e si tratta di costruire le condizioni ottimali affinché ciascuno si possa esprimere al meglio: un piccolo, ma significativo cambio di significato. Non più “tirare fuori”, ma “lasciar venire fuori” reciprocamente.

ELENA FRANCESCON

Dottorato di ricerca in Filosofia, Counsellor, Insegnante, Educatrice, Facilitatrice in Philosophy for children and community; lavora con le scuole e si occupa di bambini, ragazzi, famiglie. Il filo rosso, in suo ogni intervento, è tener presente che non esistono bambini difficili, semplicemente storie più complicate di altre.

Per info e iscrizioni

In libreria, via Antonio del Pollaiolo 166, Firenze. Per telefono 055 739 8900 Per messaggio clicca qui

Dettagli

Data:
Marzo 21
Ora:
8:00 pm - 10:00 pm
Costo:
€30.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Farollo e Falpalà Libreria per Bambini
Via del Pollaiolo 166
Firenze,
+ Google Maps