RSSGoogle MapsFacebook
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Coder Dojo – le palestre dove apprendere a programmare

Ottobre 14, 2015 @ 5:00 pm - 6:30 pm

Gratuito

Ci sono nuve lingue nel mondo, vive e vitali, in continua evoluzione, lingue che permettono di comunicare con le cose, fare cose, creare cose.
Sono i linguaggi di programmazione, codici che ci consentono di dialogare con le macchine e di prendere possesso della realtà di oggi sempre più tecnologica.
I Coder Dojo sono delle “palestre” in cui allenarsi fin da piccoli agli esercizi di programmazione, attraverso un apprendimento diretto ed esperienziale, spesso fatto tra pari, sorretto da giovani esperti, spesso volontari, che aiutano ad apprendere i rudimenti del coding con passione ed efficacia.
Di coder dojo ne stanno nascendo in tutto il mondo, dopo l’esperienza del Coder Dojo di Firenze dell’anno passato, da questo settembre è attivo anche il “Coderdojo Sesto Fiorentino” presso l’istituto “G. PESCETTI” ; in Toscana ve ne sono poi altri a Pisa, Prato e nel Valdarno.coderdojo-sesto

Il Coder Dojo di Sesto Fiorentino è aperto a tutti i ragazzi fra i sette e i diciassette anni della piana fiorentina interessati ai linguaggi del digitale potranno studiare e sperimentare per un pomeriggio al mese i piu’ significativi linguaggi di programmazione (coding) – grazie alla presenza di mentor qualificati e che, durante l’anno scolastico 2015-2016, cercheranno di sviluppare momenti di formazione di base su tre filoni principali:

  1. il linguaggio !SCRATCH in quanto permette di avvicinare anche i più piccoli ai fondamenti della programmazione informatica (ARGOMENTO DEL PRIMO APPUNTAMENTO DI SETTEMBRE);
  2. il linguaggio di programmazione !JAVASCRIPT perché è il linguaggio piu’ diffuso nelle interfacce digitali;
  3. le !STAMPANTI 3D perché rappresentano il modo di coniugare il sapere digitale a saperi ‘antichi’ e comunque attualmente indispensabili come il disegno tecnico, la chimica, la meccanica, la creatività artistica, ecc.

Contemporaneamente, i docenti ed i genitori interessati potranno partecipare ad una serie di seminari dedicati al mondo dellta tecnologie , dell’infanzia e dell’educazione.

Dato l’interesse che queste iniziative suscitano nelle famiglie (curiosità data probabilmente anche dal fatto che ancora in pochi conoscono i linguaggi di programmazione nella loro accezione educativa) abbiamo deciso di chiedere spiegazioni a Enrico Bisenzi, uno degli organizzatori del Coder Dojo di Sesto Fiorentino.
Enrico sarà con noi Mercoledì 14 Ottobre dalle 17.00 per presentare l’esperienza del Coder Dojo di Sesto Fiorentino (e più in generale della filosofia dei Coder Dojo).
Oltre alla presentazione dedicata ai genitori e agli educatori, faremo un “gioco di programmazione” adatto a tutti, dai 5 anni in su.

  • Modalità: presentazione con gioco
  • Destinatari: Genitori, insegnanti, educatori, bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni
  • Costo: gratuita
  • Prenotazione: gradita (in libreria, per tel 055 7398900 oppure qui )

Dettagli

Data:
Ottobre 14, 2015
Ora:
5:00 pm - 6:30 pm
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , , ,

Luogo

Farollo e Falpalà Libreria per Bambini
Via del Pollaiolo 166
Firenze,
+ Google Maps