RSSGoogle MapsFacebook
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ad Animar le storie… Susi Danesin

Maggio 26 @ 9:30 am - 5:30 pm

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il Maggio 26, 2019 alle 9:30 am

Laboratorio pratico di lettura ad alta voce

Non voglio insegnare un modo di leggere ad alta voce, mi piacerebbe far capire l’importanza di farsi le domande giuste rispetto ad un testo da leggere ad alta voce, prima di proporlo ad un pubblico. Allo stesso tempo vorrei portare gli adulti che leggono per bambini a mettersi alla stessa altezza degli occhi dei bambini, questo non vuol dire “diventare bambini” ma vedere in un altro modo. – SUSI DANESIN

Vista la grande richiesta siamo strafelici di invitarvi al nuovo laboratorio che Susi Danesin svolgerà presso la nostra libreria il 25 e 26 Maggio 2019.

Il laboratorio tenuto da Susi prevede due giornate dedicate allo sperimentare in prima persona la lettura ad alta voce rivolta ad un pubblico di bambini. La formazione è pensata per gli operatori e gli educatori ma anche per i genitori, che vogliano mettersi in gioco nell’animazione delle storie.

Il laboratorio si svolge in due giorni distinti.

Il primo giorno è dedicato al corpo e all’espressività: lettura è respiro, lettura è sguardo e corpo. “Parto dal respiro perché è attraverso il respiro che creo l’atmosfera intorno a me. Il respiro mi aiuta a creare un ritmo che diventa il ritmo della lettura, delle storie e delle emozioni.” Gli esercizi sulla creatività che verranno proposti avranno come scopo quello di aiutare a creare voci diverse, personaggi diversi e imparare a prendere spunto dal mondo che ci circonda, dalla quotidianità.

Il secondo giorno si affronteranno modalità di lettura diverse a seconda delle età e delle tipologie di libri. Le proposte verranno divise per fascia d’età: • 2- 4 anni, albi illustrati • 5-7 anni, albi illustrati e fiabe • 7-9 anni, primi  Gli esercizi proposti mirano a consolidare non un metodo di lettura ma un’approccio alla lettura che unisca il lettore, il libro e il suo pubblico, di volta in volta diversi.

Il laboratorio si svolgerà nei giorni 25 e 26 Maggio, in orario 9.30 – 17.30, presso la Libreria Farollo e Falpalà, in via del Pollaiolo 166, e nei vicini locali del Circolino di Legnaia, in via Pisana.

Il laboratorio ha posti limitati, alcuni dei quali già riservati, e prevede il pagamento di una quota unica per entrambi gli incontri. La quota di partecipazione è di 95€ .

Susi Danesin

Conosciuta nell’ambiente anche come “Silent Susi”, Susi Danesin è attrice professionista specializzata nel teatro per ragazzi. Dal 2004 si dedica all’ideazione e conduzione di progetti didattici, sviluppando un metodo con forti caratteri di originalità, connotato dalla centralità dell’arte mimica e dei linguaggi non verbali. Nella sua vita Susi condivide con Farollo e Falpalà l’esperienza da Clown Dottore all’interno dell’associazione Ridere per Vivere; ed è stata fra le fondatrici della cooperativa “Il Libro con gli stivali”, uno tra i soggetti più attivi e qualificati nei settori della promozione della lettura e del teatro per ragazzi. Nel 2015 il progetto “Libro con gli stivali” ha vinto il premio Roberto Denti“per aver costruito, in meno di un decennio, un punto di riferimento importante e dinamico per il proprio territorio nell’ambito della cultura e della narrazione per l’infanzia”. Maggiori info su : www.susidanesin.com

Dettagli

Data:
Maggio 26
Ora:
9:30 am - 5:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,