Educare alle differenze di genere

Nel confronto quotidiano con i genitori che frequentano la libreria possono sorgere domande alle quali non ci sentiamo in grado di rispondere in prima persona, perché vanno oltre i semplici consigli di lettura e/o le nostre competenze professionali.
Nascono da questa consapevolezza, dalla voglia di dare risposte e di essere comunque un punto di riferimento aperto per le famiglie di questo quartiere, gli incontri e le presentazoni con esperti che di volta in volta organizziamo in libreria.
Quello dell’educazione alle differenze di genere è un tema attuale e delicato. Per questo motivo abbiamo accolto con piacere la proposta di “Corrente Alternata” che con un ciclo di incontri laboratoriali per adulti a
ffronta il tema degli stereotipi di genere.

L’approccio proposto è di tipo integrato, le esperte dell’associazione cercheranno cioè di conciliare una riflessione sulla biografia di genere personale, l’analisi di testi mediali (cartoni animati, pubblicità, libri…) e attività più dinamiche, facendo emergere anche il peso del marketing e del consumo nella costruzione del genere e, più in generale, il processo di adultizzazione e sessualizzazione che sempre di più coinvolge l’infanzia.

Obiettivo del percorso è informare i genitori e fornire loro degli strumenti per sviluppare un immaginario e un modello di genitorialità il più possibile libero dagli stereotipi di genere.

Il primo incontro si terrà giovedì 7 maggio dalle 17.00 alle 19.00

Per questa prima occasione, vi invitiamo a venire in libreria accompagnati dai vostri bambin*: mentre i genitori cominceranno il laboratorio, ai bambin* verranno proposte letture ed altre attività a tema.

Il laboratorio proseguirà durante il mese di Maggio con un incontro settimanale della durata di due ore, presso la Libreria Farollo e Falpalà. Per poter meglio venire incontro alle esigenze dei partecipanti, durante il primo incontro verrà deciso l’orario pomeridiano o serale degli incontri successivi.

Il costo di ogni singolo incontro è di 10€ a persona (comprensivo di tessera dell’associazione Corrente Alternata).
Per chi lo desidera è possibile acquistare il pacchetto da 4 incontri a 30€.

Il calendario completo degli incontri

  • giovedì 7 maggio ore 17-19 – Genere e stereotipi
  • martedì 12 maggio – Marketing, prodotti culturali e stereotipi
  • martedì 19 maggio – Adultizzazione e sessualizzazione dell’infanzia
  • martedì 26 maggio – Fuori dallo stereotipo: strumenti e risorse

Educare_alle_differenze_di_genere

Articoli consigliati