Candy Books – Una libreria è meglio di una app

Candy Books - una libreria è meglio di una AppEd ecco il nuovo gioco in libreria che ci accompagnerà fino alla Befana.

“Candy Books – una libreria è meglio di una app” è un’idea semplice e neanche troppo originale: Quante caramelle ci sono nel barattolo?
Come i fagioli della Carrà!?” (cit.)
Esatto, ma stavolta giochiamo con i piccoli lettori, per continuare a creare un’esperienza di lettura gioiosa e divertente, affinché la libreria sia sempre vissuta come uno spazio interattivo, da vivere, meglio di una App di uno smartphone.

Come si gioca:

  • Possono giocare tutti i bambini lettori (indicativamente dai 3 ai 13 anni) che vengono in libreria a comprare un libro per sé o per i propri amici.
  • Il bambino quindi deve essere fisicamente in libreria.
  • Per ogni libro acquistato è possibile dare un numero, tentando di indovinare quante caramelle ci sono nel barattolo. Valgono solo i libri da leggere, i giochi non valgono.
  • Per poter dare i numeri è necessario avere un numero di tesserina (ovvero aver lasciato il proprio nome, cognome e relativi contatti).
  • Nella scelta del numero il piccolo lettore può chiedere consiglio agli accompagnatori adulti, ma deve essere lui/lei a confermare il numero.
  • Non è possibile indicare un numero già scelto da un altro lettore, sarà necessario cambiarlo anche di una sola cifra.
  • E’ possibile partecipare al Candy Books fino a lunedì 5 Gennaio.
  • Martedì 6 Gennaio, in occasione della Tombola della Befana  sarà individuato il vincitore, ovvero il lettore che si è avvicinato di più al numero di caramelle contenuto nel barattolo.
  • Il vincitore potrà scegliere come regalo uno dei 9 testi finalisti alla prima edizione del Farollino d’Oro 2014

 Il perché dell’iniziativa:
ovviamente anche questo gioco, come le altre iniziative che organizziamo, è per noi un’occasione di promozione.
D’altra parte l’iniziativa “Candy Books” si pone anche una finalità educativa, che vuole far sì che sempre più bambini frequentino la libreria, la vivano come un luogo sereno e divertente, in cui possano sentirsi riconosciuti come persone autonome e pensanti in grado di scegliere le proprie letture e i propri numeri, senza alcun giudizio. L’iniziativa termina in una grande festa, il giorno della Befana, in cui il barattolo viene aperto e le caramelle distribuite a tutti i lettori, vincitori  o no.

Articoli consigliati